A hetedik szint

Science Fiction by Mordecai Roshwald

Blurb

Livello 7 è un romanzo di fantascienza apocalittica scritto nel 1959 da Mordecai Roshwald. È raccontato come se fosse il diario scritto dal soldato X-127 durante la sua permanenza all'interno della struttura militare sotterranea denominata Livello 7, dove ha il compito di azionare armi nucleari in caso di attacco nemico.
Il libro, scritto in piena guerra fredda, è innanzitutto un monito contro la corsa agli armamenti nucleari. L'autore esprime inoltre la disumanizzazione nella guerra tecnologica degli addetti alle armi, che diventano semplicemente dei prolungamenti delle macchine con cui interagiscono.
Il diario del soldato X-127 è scritto in modo tale che non sia possibile determinare a quale delle due superpotenze appartiene il narratore. I riferimenti ai valori della nazione per cui presta servizio sono presentati in maniera tale da essere compatibili con le dichiarazioni di entrambi i contendenti della guerra fredda. Inoltre non sono mai dati riferimenti geografici né nomi di persona.

First Published

1959

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment