Blurb

Amadeus è il titolo della pièce teatrale in due atti scritta da Peter Shaffer nel 1978 che ha avuto la prima assoluta nel 1979 al Royal National Theatre per la regia di Peter Hall con Paul Scofield come Antonio Salieri e Simon Callow come Wolfgang Amadeus Mozart. Lo spettacolo è stato ispirato dal testo teatrale di Mozart e Salieri, microdramma facente parte delle Piccole tragedie di Aleksandr Sergeevič Puškin.
Nel 1980 va in scena per il Broadway theatre con Ian McKellen come Salieri, Tim Curry come Mozart e Jane Seymour come Constanze Weber arrivando a 1181 recite vincendo il Tony Award alla migliore opera teatrale 1981.
Dallo spettacolo è stato successivamente tratto l'omonimo film del 1984 diretto da Milos Forman.
Dal 15 dicembre 1999 va in scena nel Music Box Theatre di New York ancora con la regia di Hall con David Suchet come Salieri e Michael Sheen come Mozart e David McCallum come Giuseppe II d'Asburgo-Lorena arrivando a 173 recite.
Il dramma racconta il presunto tentativo, senza fondamento storico, del compositore italiano Antonio Salieri di distruggere la reputazione dell'odiato avversario Wolfgang Amadeus Mozart.

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment