Cigni selvatici

Autobiography by Jung Chang

Blurb

Cigni selvatici. Tre figlie della Cina è un romanzo autobiografico della scrittrice cinese Jung Chang.
Il romanzo racconta la vera storia di «tre figlie della Cina», cioè le vicissitudini della nonna di Jung Chang, della madre e dell'autrice stessa, le cui avventure, esperienze di vita e sofferenze si intrecciano inevitabilmente con la vita della società cinese nel tumultuoso XX secolo, carico di rivoluzioni, guerre, speranze e tragedie.
Nella narrazione dell'autrice, la storia delle tre donne, appartenenti a tre diverse generazioni, si sviluppa nel contesto della Cina dal 1920 al 1980, in un Paese in cui l'esistenza della madre dell'autrice, e di lei stessa, è fatta soprattutto di impegno politico, di delusioni e di persecuzioni per i dissidenti, nel quadro politico comunista al tempo di Mao Zedong.
Il libro è stato la prima opera dell'autrice, ed uno dei casi letterari più clamorosi degli ultimi decenni: scritto originariamente in lingua inglese, è stato tradotto in 37 lingue e ha venduto 13 milioni di copie, con successo di critica e lodi da vari rinomati autori come J. G. Ballard.

First Published

1991

Member Reviews Write your own review

m3t3or

M3t3or

Sehr interessante Familiengeschichte. Erzählt nebenbei die Entwicklung Chinas vor und mit Mao und die damit Verbundenen Tragödien. Spannend und zugleich Lehrreich !

0 Responses posted in June
Log in to comment