Cronaca di una morte annunciata
Blurb
Cronaca di una morte annunciata è uno dei romanzi più conosciuti di Gabriel García Márquez, pubblicato nel 1981, sei anni dopo l'apparizione de L'autunno del patriarca. La pubblicazione del romanzo veniva a smentire le intenzioni rese pubbliche in precedenza da García Márquez il quale, colpito dalla situazione politica americana, aveva dichiarato di voler abbandonare la "ficción" per dedicarsi a un’attività impegnata politicamente.L'opera fu pubblicata in Italia dalla Arnoldo Mondadori Editore per la prima volta nel 1982.
La storia si basa su un fatto realmente accaduto in una cittadina della Colombia da cui Márquez, a distanza di trent'anni, ha preso ispirazione per scrivere il romanzo. L'autore ha dichiarato che tutti i personaggi hanno nomi di fantasia, tranne i suoi famigliari, e che la storia narrata parte da un avvenimento reale a cui però ha aggiunto un'ampia componente narrativa.
È stato portato sul grande schermo da Francesco Rosi nel film del 1987 Chronicle of a Death Foretold, con un cast di tutto rispetto: Rupert Everett, Ornella Muti, Gian Maria Volonté, Irene Papas, e Lucia Bosè. Lo sceneggiatore è Tonino Guerra.
Member Reviews Write your own review
Karl-heinz.hamacher
Es geht um Dummheit...in reinster menschlicher Form.
Be the first person to review