Cryptonomicon
Blurb
Cryptonomicon è un romanzo del 1999 di Neal Stephenson. Racconta le vicende dei crittografi della seconda guerra mondiale affiliati con Bletchley Park nei loro tentativi di tradurre i messaggi in codice dei nazisti e combatterne i veloci U-Boot, in parallelo con la storia dei loro discendenti, che con la moderna crittografia tentano di costruire una centrale dati nello stato immaginario di Kinakuta, una piccola nazione comparabile geograficamente e politicamente col Brunei.Cryptonomicon è stato candidato al premio Hugo come miglior romanzo nel 2000.
Cryptonomicon si avvicina di più al genere storico e contemporaneo che al genere fantascientifico frequente nei lavori più recenti di Stephenson, e include personaggi che si rifanno a figure storiche, quali Alan Turing, Douglas MacArthur, Winston Churchill, Isoroku Yamamoto, Karl Dönitz, Albert Einstein e Ronald Reagan, così come alcune descrizioni altamente tecniche della crittografia moderna e della sicurezza dell'informazione, e argomenti che spaziano dai numeri primi e l'aritmetica modulare al "van Eck phreaking".
Member Reviews Write your own review
Bannus.van.der.kloot
Enjoyed it enough to read all 900+ pages. The fundamental concept of the book (juxtaposing the origins of cryptography in WWII with modern technology) is great. I found the historical fiction bits way more enjoyable, but unfortunately, those parts have less of an overarching plot than the modern bits. The prose isn't particularly great but flows well and has a nice knack for using technical words in unexpected ways.
Be the first person to review