De besatte. B.2
Blurb
I demoni è un romanzo di Fëdor Dostoevskij pubblicato in volume per la prima volta nel 1873.La traduzione del titolo originale ha subito variazioni a seconda della casa editrice: mentre il titolo più usato è appunto quello de I dèmoni, si sono avuti anche come titolo I demònî, Gli indemoniati o Gli ossessi. Il titolo si riferisce appunto ai 'diavoli, posseduti, spiriti maligni' rappresentati da alcuni dei personaggi principali.
La seconda moglie di Dostoevskij, Anna Grigor'evna Dostoevskaja, racconta che chi veniva a comprare le copie del romanzo, spesso ne storpiava il nome: "Qualcuno lo chiamava Le forze nemiche, un altro diceva «Sono venuto per i diavoli»; un terzo chiedeva alla cameriera «Una decina di diavoli». La vecchia bambinaia, sentendo questi nomi, se la prendeva con me, dicendo che, da quando tenevamo in casa gli spiriti impuri, il suo pupillo era diventato irrequieto e dormiva male la notte".
Member Reviews Write your own review
Klauda
Die Dämonen ist vielleicht sein wichtigster Roman. Dostojewski stand kurz vor der Hinrichtung als Revolutionär, wurde begnadigt zum sibirischen Exil. Er kannte also sehr gut dieses Milieu, das der Nihilisten, und zerpflückt es in den Dämonen schonungslos. Er zeigt sehr schön, dass extremistische Weltverbesserer sehr leicht zu Weltzerstörern werden können. Wäre der Roman im auslaufenden 19. Jahrhundert in Russland auf dem Schulplan gestanden, wäre die kriminelle Clique der Bolshewiki nie an die Macht gekommen.
Be the first person to review