Dizionario dei Chazari
Blurb
Dizionario dei Chazari: Romanzo Lessico è il primo romanzo dello scrittore serbo Milorad Pavić, pubblicato nel 1987.Scritto originariamente in serbo, il romanzo è stato tradotto in molte lingue, incluso l'italiano.
È difficile individuare una trama in senso tradizionale, ma il fatto centrale del libro è basata su un evento storico avvenuto alla fine dell'VIII secolo od all'inizio del IX, quando i regnanti e la nobilità chazara si convertirono al giudaismo seguiti da parte della popolazione.
Tuttavia, fin dall'inizio, Pavić mette in evidenza il proprio stile ispirato al fantastico di Borges: la maggior parte dei protagonisti e degli eventi del romanzo sono completamente inventati, così come la cultura attribuita nel libro ai Chazari, che fa ben poco riferimento all'evidenza letteraria od archeologica.
Il romanzo ha la struttura di tre piccole enciclopedie con riferimenti incrociati, ciascuna delle quali compilata sulla base delle fonti di una delle tre religioni monoteiste: il Cristianesimo, l'Islam e il Giudaismo. Data la sua struttura simile al dizionario, il romanzo può essere letto in una varietà di modi, piuttosto che dall’inizio alla fine.
Member Reviews Write your own review
Be the first person to review
Log in to comment