Don Giovanni o Il convito di pietra. Testo francese a fronte

by Molière

Blurb

Don Giovanni o Il convitato di pietra, è una commedia tragica in cinque atti, del drammaturgo francese Molière. Venne rappresentata per la prima volta a Palais-Royal il 15 febbraio 1665, dalla "Troupe de Monsieur, frère unique du Roi".
Fu pubblicata con tagli nel 1682 e ad Amsterdam nel 1683 con reintegrazioni. Su richiesta della vedova di Molière, Thomas Corneille ne fece un adattamento in versi nel 1667, che rimase il testo adottato sulle scene fino a metà Ottocento.
Il personaggio teatrale di Don Giovanni ebbe la sua origine in Spagna, dove il frate Gabriel Téllez, una volta convertito alla letteratura ed al teatro, scrisse sotto lo pseudonimo di Tirso Molina, “El Burlador de Sevilla y Convidado de Piedra”. Pubblicato nel 1630, tale scritto serviva da esempio e monito ad ogni trasgressore della morale umana e della legge divina. Da notare inoltre, come il Don Giovanni di Molière sia in prosa, a differenza del Don Giovanni spagnolo ed italiano, che sono in versi.
Successivamente crebbe la notorietà del personaggio di Don Giovanni, che fu ripreso da varie compagnie europee, come quella italiana, e quella francese di Molière.

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment