Dragon's Egg

Science Fiction by Robert L. Forward

Blurb

Dragon’s Egg è il primo romanzo di fantascienza scritto dall’americano Robert L. Forward. È inedito in italiano.
Tratta l’incontro tra l’umanità ed i Cheela, esseri che vivono sulla superficie di una stella di neutroni. L’incontro è complicato dal fatto che i Cheela, il cui metabolismo si basa su reazioni nucleari anziché sulle più lente reazioni chimiche, vivono circa un milione di volte più velocemente degli esseri umani. Dragon's Egg, che in italiano significa L'uovo del drago, è il nome dato alla stella, dovuto al fatto che si trova nella "coda" della costellazione del Drago.
Dragon’s Egg è una tipica opera di fantascienza hard, cioè pesantemente basata su conoscenze scientifiche: sebbene vi siano idee del tutto speculative, il romanzo contiene informazioni accurate sulla formazione e la struttura delle stelle di neutroni, sulle forze di marea e sull’effetto fionda gravitazionale. Il romanzo termina con un’appendice tecnica in cui approfondisce le informazioni sui Cheela e sulla stella di neutroni che abitano.
Robert Forward ha scritto un seguito del romanzo, intitolato Starquake.

First Published

1980

Member Reviews Write your own review

booklized

Booklized

Man merkt, dass der Autor Physiker war, denn obwohl das Szenario am Anfang etwas seltsam klingt, setzt er alles so stimmig in unsere Welt, dass man das Gefühl bekommt als würden auf einem Fernen Stern wirklich die "kleinen" Cheela leben. Sehr fesselnd geschrieben. Die Geburt und der Aufstieg einer Zivilisation in nur einem Lidschlag.

0 Responses posted in May
Log in to comment