Grundgedanken über Krieg und Kriegführung

by Carl von Clausewitz

Blurb

Della guerra è un libro di Carl von Clausewitz. Pubblicato nel 1832, ancor oggi considerato uno dei più grandi trattati di strategia militare mai scritti, e tuttora adottato come libro di testo da numerose accademie militari.
Clausewitz morì prima di poterlo terminare: del libro, edito postumo per opera della moglie, soltanto il primo capitolo è nella forma definitiva e mostra una sistematicità e una profondità di pensiero che lo rendono attuale anche a distanza di due secoli. Il resto dell'opera, anche se completo quanto a informazione, mostra chiaramente di essere stato scritto in via provvisoria ed è privo dell'acuta visione teorica che caratterizza l'inizio.
Le guerre napoleoniche portano un cambiamento profondo nella teoria e nella pratica militari comuni nel XVIII secolo. Gli stati monarchici si servivano di eserciti nobiliari, in cui tutti gli ufficiali e i sottufficiali e buona parte della truppa erano cadetti, cioè figli non primogeniti di nobili, che non avevano diritto al titolo.

First Published

1832

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment