Il mondo è piatto : breve storia del ventunesimo secolo

by Thomas Lauren Friedman

Blurb

Il mondo è piatto. Breve Storia del Ventunesimo Secolo è un libro del 2005 di Thomas Lauren Friedman in cui l'autore descrive l'evoluzione della globalizzazione nell'ultimo decennio.
La globalizzazione è descritta dall'autore come un fenomeno di appiattimento del mondo dal punto di vista dei rapporti sociali ed economici. La globalizzazione secondo Friedman ha permesso di livellare il divario esistente tra i paesi industrializzati e quelli definiti emergenti come India e Cina. Il libro mette in luce il ruolo che Internet e le innovazioni tecnologiche ad esso legate stanno avendo nel rompere le barriere culturali, temporali e logistiche tra paesi diversi. Seppur non citato nel libro, che l'autore ha in parte integrato dopo l'edizione originale del 2005, il tema del Web 2.0 può essere facilmente riconosciuto in molti degli esempi citati.
Friedman individua 10 forze principali che avrebbero contribuito a questo appiattimento globale:
La caduta del muro di Berlino con la conseguente fine della contrapposizione del blocco sovietico con quello occidentale che ha dato la possibilità ai vari paesi di intrecciare nuovi rapporti.

First Published

2005

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment