Il popolo degli abissi

Autobiography by Jack London

Blurb

Il popolo degli abissi è una misconosciuta opera di Jack London. Venne pubblicata la prima volta nel 1903, ma fu scritta nel 1902. È stata definito capolavoro letterario, eppure non ha raggiunto mai una fama appropriata.
L'opera prende origine da un'inchiesta che London compì nel 1900 nell'East End di Londra che allora era un quartiere dove imperavano la miseria più nera e la deprivazione sociale. Travestendosi da persona indigente ebbe modo di mescolarsi con la popolazione e di vivere per alcuni mesi le esperienze che allora vivevano migliaia di abitanti di quell'area depressa. Anticipò così una tecnica giornalistica adottata anni dopo da giornalisti come Günter Wallraff e Fabrizio Gatti.
Muovendosi tra letteratura e giornalismo, London scaglia un feroce e lucido atto d’accusa al “glorioso” Impero Britannico e all'ipocrisia delle classi agiate; capitolo dopo capitolo realizza un ritratto preciso ed efficace dei meccanismi che conducono i cittadini meno fortunati a cadere in una vita di stenti, povertà, malattia e morte.

First Published

1903

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment