Il sospetto

crime fiction, Novel by Anthony Berkeley Cox

Blurb

]] Il sospetto è un romanzo dell'autore Francis Iles alias Anthony Berkeley Cox. Definito "una pietra miliare del genere giallo", capovolge il modello classico.
Incipit del romanzo: "Ci sono donne che generano degli assassini, donne che li amano, donne che li sposano. Lina Aysgarth ci mise otto anni per accorgersi di aver sposato un assassino." Nel giallo classico l'interesse del lettore consiste nell'individuare il colpevole di uno o più omicidi, in questo romanzo invece, sappiamo sin dall'inizio chi è il colpevole e l'interesse del lettore risiede nel seguire i destini dei vari personaggi coinvolti in questa inusuale storia.
Da questo romanzo, nel 1941, è stato tratto il film omonimo del regista Alfred Hitchcock con Cary Grant e Joan Fontaine. Come è facile intuire esistono alcune differenze tra il romanzo e il film, anche se queste differenze non sminuiscono l'atmosfera e l'incertezza presenti nel libro. Nell'epilogo, a cura di Mauro Marchesini, si dice che Hitchcock creò un finale per il film che venne "dato in pasto al pubblico in una preview. Risultato: fiasco totale." Per cui Hitchcock crea un nuovo finale, quello attuale.

First Published

1932

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment