Il terzo scimpanzè - ascesa e caduta del primate Homo sapiens

Nature by Jared Diamond

Blurb

Il terzo scimpanzé. Ascesa e caduta del primate Homo sapiens è un saggio del biologo, evoluzionista e fisiologo statunitense Jared Diamond, originariamente pubblicato in inglese a Londra nel 1991.
Diamond vi affronta due argomenti:
come e perché gli esseri umani, in un breve periodo, si siano trasformati da semplice "mammifero di grossa taglia" a forza di dominazione del mondo;
il grado in cui il nostro immenso progresso sia stato coniugato al seme dell'autodistruzione, in particolare attraverso il genocidio ed il degrado ambientale.
Benché accessibile ad un pubblico non specialistico, Il terzo scimpanzé è comunque un testo erudito, e traccia una teoria storica, evoluzionistica, biologica, linguistica e sociologica atta a ritrarre al contempo il successo ed il potenziale fallimento dell'umanità.
In senso ampio, l'opera tratta schemi di determinismo ambientale di cui l'autore è un noto sostenitore ma questo orientamento non è assoluto: nel discutere casi di estinzione di massa, per esempio, Diamond sostiene apertamente la maggior responsabilità dell'azione umana, contrastando diverse teorie prevalentemente climatiche o ambientali.

First Published

1991

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment