L'aiuto

Novel, Historical novel by Kathryn Stockett

Blurb

L'aiuto è un romanzo del 2009 scritto da Kathryn Stockett, pubblicato in Italia da Arnoldo Mondadori Editore, incentrato sulla figura di alcune domestiche afro-americane che lavorano per famiglie bianche a Jackson, Mississippi, durante gli anni sessanta; il periodo delle rivendicazioni dei diritti dei neri e i discorsi di Martin Luther King
L'aiuto è il primo romanzo della Stockett, la cui stesura ha richiesto ben cinque anni. Inizialmente rifiutato da numerosi agenti letterari, il romanzo è stato pubblicato nel 2009 in 35 paesi diventato ben presto un best seller.
Il romanzo è raccontato dal punto di vista di tre narratrici: Aibileen Clark, una domestica afro-americana di mezza età che ha trascorso la sua vita educando i figli dei bianchi, e che ha da poco perso il suo unico figlio in un incidente sul lavoro. Minny Jackson, una domestica afro-americana il cui caratteraccio l'ha portata più volte ad essere licenziata dai suoi datori di lavoro, nonostante il bisogno costante di denaro per mantenere la sua numerosa famiglia. Ed infine Eugenia "Skeeter" Phelan, una giovane ragazza bianca neo-laureata con aspirazioni da scrittrice.

First Published

2009

Member Reviews Write your own review

Raquel

Raquel

Criadas y Señoras es una historia que engancha. Al principio no pensé que fuese a gustarme tanto y resultó que me equivoqué. ¡Pero que gran equivocación! Los tres puntos de vista, las tres narraciones, la historia común, el realismo de la situación y de los personajes... Skeeter está especialmente bien construida. Mientras que Minny es la fiera, la fuerza y Aibileen la concordia, la paciencia y la figura materna, Skeeter es el nervio, la indecisión de la juventud. la dualidad en estado puro. Puede parecer débil pero lucha por sus sueños como nadie.

0 Responses posted in January
mettbroetchen

Mettbroetchen

Habe es auf englisch gelesen und ziemlich verschlungen. Es ist spannend geschrieben, teilweise in Slang, in den man sich etwas reinlesen muss, aber wirklich interessant und aufrüttelnd. Ich habe es schon zweimal verschenkt!

0 Responses posted in September
Log in to comment