Noi

Dystopia, Novel by Evgenij Ivanovič Zamjatin

Blurb

Noi è un romanzo dello scrittore russo Evgenij Ivanovič Zamjatin scritto tra il 1919 e il 1921 e pubblicato per la prima volta nel 1924. Il titolo è il pronome che nella lingua russa indica la prima persona plurale.
È un romanzo a carattere satirico ambientato nel futuro ed è spesso considerato un capostipite del genere dell'utopia negativa o distopia. In esso il totalitarismo e il conformismo caratteristici dell'Unione Sovietica del primo Novecento vengono portati agli estremi, dipingendo un'organizzazione statale che individua nel libero arbitrio la causa dell'infelicità, e che pretende di controllare matematicamente le vite dei cittadini attraverso un sistema di efficienza e precisione industriale di tipo tayloristico.
Fu scritto in seguito alle esperienze personali dell'autore durante la Rivoluzione russa del 1905 e quella del 1917, oltre al periodo trascorso a Jesmond, un sobborgo di Newcastle upon Tyne, e al lavoro nei cantieri navali sul fiume britannico Tyne, dove egli osservò la razionalizzazione del lavoro tipica delle grandi imprese.

First Published

1924

Member Reviews Write your own review

donald.donaldovich.robins.cavin

Donald.donaldovich.robins.cavin

As near as I can tell, Ayn Rand if not plagarized, took the basic everything from "We" and wrote Antem. I think "We" is a lot better.

0 Responses posted in February
Log in to comment