Pseudomonarchia Daemonum
Blurb
Pseudomonarchia Daemonum, in precedenza Gerarchia dei Demoni, è un'appendice al De praestigiis daemonum di Johann Wier. Il titolo del libro significa approssimativamente "la falsa monarchia dei demoni".È un grimorio simile all'Ars Goetia, il primo volume di Piccola Chiave di Salomone, e contiene una lista di demoni insieme alle ore e ai rituali appropriati per evocarli.
Il libro è stato scritto prima di Piccola Chiave di Salomone ed ha alcune differenze. Ci sono sessantanove demoni all'interno della lista e l'ordine degli spiriti è diverso, come anche alcune delle loro caratteristiche. I demoni Vassago, Seere, Dantalion e Andromalius non sono presenti nella lista in questo libro, mentre Pruflas non c'è in Piccola Chiave di Salomone. Pseudomonarchia Daemonum inoltre, a differenza di quest'ultimo, non attribuisce sigilli ai demoni.
Wier ha definito la sua fonte manoscritta come Liber officiorum spirituum, seu Liber dictus Empto. Salomonis, de principibus et regibus daemoniorum..
Tuttavia nella voce del demone Gaap o Tap, il testo rifiuta Salomone come il creatore delle invocazioni, indicando bensì Cam, figlio di Noè, per questo ruolo:
Member Reviews Write your own review
Be the first person to review
Log in to comment