The most popular books in Italian
from 3401 to 3600
What books are currently the most popular and which are the all time classics? Here we present you with a mixture of those two criteria. We update this list once a month.
Ian McEwan
Berlino, inverno 1955: il tempo della guerra fredda, il tempo delle spie. Nelle viscere della città devastata si lavora all''Operazione Oro', lo scavo di un tunnel al confine con la zona russa, allo scopo di immettersi sulle frequenze telefoniche sovietiche e intercettarne i …
Jeffery Deaver
La luna fredda è un romanzo dallo scrittore statunitense Jeffery Deaver. Appartiene parte al ciclo di Lincoln Rhyme, il settimo della serie. Nel 2006 viene pubblicato per la prima volta in Italia da Sonzogno.
Marion Zimmer Bradley
La sacerdotessa di Avalon è un romanzo dell'americana Marion Zimmer Bradley, appartenente al ciclo di Avalon. Questo romanzo narra di una leggenda che presenta molti eventi storicamente accettabili sulla vita di Elena, concubina dell'imperatore Costanzo Cloro e madre …
Carolyn J. (Carolyn Janice) Cherryh
La lega dei mondi ribelli è un romanzo di fantascienza di C.J. Cherryh, ambientato nell'universo della Lega e della Confederazione. È stato pubblicato nel 1981 dalla DAW Books; ha vinto il premio Hugo ed è stato candidato al premio Locus nel 1982. Nel 1987 la rivista Locus lo ha …
Yukio Mishima
Il tempio dell'alba, scritto da Yukio Mishima nel 1970, è il terzo romanzo della quadrilogia Il mare della fertilità, di cui fanno parte anche Neve di primavera, Cavalli in fuga e La decomposizione dell'angelo. Essa costituisce l'opera più matura e ambiziosa del celebre …
David Lodge
Il professore va al congresso è un romanzo di David Lodge del 1984, selezionato tra i finalisti del Booker Prize di quell'anno. Il romanzo è la continuazione di Scambi del 1975, e pertanto i personaggi principali sono gli stessi, i professori Philip Swallow e Morris Zapp e le …
Joe Haldeman
Cronomacchina accidentale è un romanzo di fantascienza di Joe Haldeman, pubblicato originariamente negli Stati Uniti nel 2007 e in Italia nel 2010. È stato finalista del Premio Nebula nel 2007 e del Premio Locus nel 2008. Il romanzo segue un ricercatore del MIT, Matthew Fuller, …
Denis Diderot
Jacques il fatalista e il suo padrone è un romanzo di Denis Diderot. Con questo testo però l'autore di fatto si burla della forma-romanzo e delle sue regole. Il romanzo racconta dei viaggi che intraprendono Jacques e il suo padrone secondo la tradizione settecentesca del Grand …
Jean Genet
Notre Dame des Fleurs è il romanzo d'esordio dello scrittore francese Jean Genet. Con uno stile narrativo altamente lirico che segue il libero flusso onirico del narratore, viene fatto il resoconto in gran parte autobiografico del viaggio di un giovane uomo nei meandri della …
Neil Gaiman
La tragica commedia o la comica tragedia di Mr Punch o semplicemente Mr Punch è un graphic novel sceneggiato da Neil Gaiman e disegnato da Dave McKean, pubblicato nel 1994.
Ian Fleming
Una cascata di diamanti è il quarto romanzo di Ian Fleming incentrato sulle avventure di James Bond, in codice agente 007, ambientato nel mondo del contrabbando internazionale di diamanti. Fleming rimase affascinato dal tema e raccolse gli studi preparatori del romanzo nel …
Herman Melville
Bartleby lo scrivano: una storia di Wall Street è un racconto di Herman Melville. Lo scritto fu, la prima volta, pubblicato anonimo, in due parti, sulla rivista Putnam's Magazine nel 1853, e fu poi incluso nella raccolta The Piazza Tales nel 1856 con qualche piccola variante …
John Galsworthy
In questo volume è riprodotta integralmente la trilogia della Saga
James Patterson
L'ottava confessione è l'ottavo romanzo poliziesco dello scrittore statunitense James Patterson della serie di libri con protagonista Lindsay Boxer, detective della polizia di San Francisco. Il ciclo che ha come personaggio principale il detective Boxer, verrà ribattezzato le …
Angela Carter
Notti al circo è un romanzo di Angela Carter, pubblicato nel 1984 e vincitore, nello stesso anno, del James Tait Black Memorial Prize. La protagonista del romanzo è Fewers, una ragazza londinese o, meglio "cockney", che non conosce i propri genitori e che è - o vuol farci …
Terry Brooks
Il demone è un romanzo fantasy del 1997 scritto da Terry Brooks, primo libro del ciclo del Verbo & Vuoto.
Philip K. Dick
Noi marziani è un romanzo di fantascienza del 1964 da Philip K. Dick. Deriva dal racconto breve All We Marsmen, pubblicato nel 1963 sulla rivista statunitense Worlds of Tomorrow. Vi è l'ipotesi che il romanzo sia la trasformazione in fantascienza di un preesistente …
Dorothy L. Sayers
Cinque piste false è un romanzo poliziesco del 1931 della scrittrice britannica Dorothy L. Sayers, della serie di romanzi in cui indaga Lord Peter Wimsey.
Saul Bellow
Tommy Wilhelm, il protagonista di La resa dei conti , è certamente uno dei personaggi più riusciti di Saul Bellow e della letteratura americana contemporanea. Uomo debole e impulsivo, sospinto da eventi incalzanti che non riesce a comprendere appieno - la separazione dalla …
Patrick O'Brian
Il porto del tradimento è il nono romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin, personaggi immaginari, anche se Aubrey è ispirato alle imprese di Lord Cochrane, e protagonisti del film Master and Commander - Sfida ai confini del mare, con Russel Crowe. In effetti il film …
Herge
Obiettivo Luna è il sedicesimo episodio della serie a fumetti Le avventure di Tintin. Il seguito della storia si trova nell'episodio successivo, Uomini sulla Luna. In questa avventura Tintin, giovane reporter e protagonista, parte assieme all'inseparabile capitano Haddock alla …
Vladimir Vladimirovič Nabokov
Parla, ricordo è una memoria autobiografica di Vladimir Nabokov, pubblicata in inglese nel 1967 e recante come sottotitolo An Autobiography Revisited. La prima edizione, con il sottotitolo A Memoir, è del 1951. Fu poi riscritta in occasione dell'edizione russa del 1954 e …
Mary E. Braddon
Il segreto di Lady Audley è un romanzo di Mary Elizabeth Braddon, scritto nel 1862. Esso venne originariamente pubblicato in tre volumi contemporaneamente a una versione serializzata, pubblicata a puntate sui giornali britannici Robin Goodfellow e Sixpenny Magazine Il romanzo …
Agatha Christie
Miss Marple: Nemesi è il numero 1239 della collana di romanzi gialli denominata Il Giallo Mondadori. Scritto da Agatha Christie nel 1971, ha tra i protagonisti il popolare personaggio di Miss Marple.
James Ellroy
Il grande nulla è un romanzo poliziesco di James Ellroy pubblicato nel 1988 negli USA e nel 1990 in Italia; esso costituisce il secondo capitolo della quadrilogia di Los Angeles.
Jim Thompson
L'assassino che è in me è un libro del 1952 a cui più si deve la fama di Jim Thompson. L'opera è una pietra miliare per Thompson nella definizione di una propria voce e una propria poetica, incarnate dallo sceriffo protagonista, che ricorda il vero padre dello scrittore. Il …
C. G. Jung
Ricordi, sogni, riflessioni è un'opera di Carl Gustav Jung in collaborazione con Aniela Jaffé. Il lavoro è in parte un'autobiografia di Jung, e in parte è ricavato da documenti rari e conversazioni con Aniela Jaffé. Questo libro racconta l'infanzia di Jung, la sua vita personale …
Arthur Schnitzler
Doppio Sogno è un racconto di Arthur Schnitzler scritto nel 1925, la prima edizione ufficiale, tedesca è del 1926. La traduzione letterale del titolo dal tedesco è Novella del sogno. L'autore inizialmente voleva chiamarlo Doppelnovelle, ma poi decise per Traumnovelle, …
Hape Kerkeling
IN VIAGGIO SUL CAMMINO DI SANTIAGO INTENSO E DIVERTENTE. «‘Vado a fare due passi!’ Non ho detto molto di più ai miei amici prima di partire. ‘Vado un po’ in giro per la Spagna’. La mia amica Isabel ha commentato lapidaria: ‘Stavolta sei proprio andato fuori di testa!’ Ma santo …
Isaac Asimov
Il tiranno dei mondi è un romanzo di fantascienza del 1951 di Isaac Asimov. Il romanzo segna il decollo dell'autore nella narrativa fantascientifica di grande portata. Scritto all'inizio degli anni cinquanta, dopo varie bozze di romanzi rifiutate dall'editore Walter Bradbury, il …
Leonard Mlodinow
Siamo spesso portati a sottostimare il ruolo del caso, dato che una delle caratteristiche essenziali del cervello umano è proprio la tendenza a cercare dei modelli "logici" - causali e non casuali - in ciò che ci circonda. Con abbondanza di esempi (che vanno dagli aneddoti …
Brad Meltzer
Il libro del fato è un romanzo di genere thriller politico scritto da Brad Meltzer e pubblicato nel 2006.
Heidi Murkoff
What to Expect When You're Expecting is een zwangerschaps handboek geschreven door Heidi Murkoff.
Mario Vargas Llosa
La città e i cani è il primo romanzo pubblicato dallo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa nel 1963. Ambientato in una comunità di cadetti nella scuola militare di Lima, il romanzo è interessante per l'uso sperimentale e complesso di prospettive multiple. In seguito è stato …
Ken Follett
Il volo del calabrone è un romanzo di Ken Follett del 2002, incentrato sulla resistenza danese all'occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale, e pubblicato in Italia nel 2003 dalla Mondadori.
Nikolaj Vasil'evič Gogol'
Il cappotto è un racconto dello scrittore ucraino di lingua russa Nikolaj Vasil'evič Gogol', pubblicato nel 1842. Fa parte dei Racconti di Pietroburgo.
Amitav Ghosh
Il paese delle maree è un romanzo dello scrittore indiano Amitav Ghosh. Il romanzo narra le vicende di Piya, una biologa marina di origini bengalesi ma cresciuta negli Stati Uniti, Kanai, un traduttore multilingue di Kolkata, e Fokir, un povero pescatore bengalese, le cui vite …
Thomas Edward Lawrence
I sette pilastri della saggezza è un libro autobiografico delle esperienze di soldato britannico di T. E. Lawrence, nella sua attività di ufficiale di collegamento con le forze ribelli durante la rivolta araba contro l'Impero Ottomano del 1916-1918. Charles Hill, un diplomatico …
Georgette Heyer
La pedina scambiata è un romanzo del 1926 della scrittrice Georgette Heyer.
Sherman Alexie
Tentativi di volo è un romanzo per ragazzi scritto dallo statunitense Sherman Alexie. Il libro, pubblicato nel 2007, è uscito in Italia nel 2010, edito da Rizzoli. L'opera, che ha come tema principale il disagio adolescenziale ha come protagonista Pustola, un ragazzo di origini …
Agatha Christie
Avversario segreto è un romanzo giallo scritto da Agatha Christie pubblicato nel 1922. Protagonista di questo romanzo è la coppia di investigatori dilettanti Tommy e Tuppence. Non si tratta del classico romanzo giallo, bensì di una spy-story ambientata negli anni immediatamente …
Bernard Cornwell
Il cavaliere nero è un romanzo di Bernard Cornwell. È il secondo libro della trilogia Alla ricerca del Santo Graal, composta, oltre che dal romanzo in questione, da L'arciere del re e da La spada e il calice. Il romanzo è ambientato nell'Europa del XIV secolo, nelle regioni …
P. D. James
Un sontuoso palazzo in stile veneziano sulle rive del Tamigi. È la sede di un'importante casa editrice. Ma è anche il luogo in cui troppe persone muoiono misteriosamente. Suicidi e omicidi di cui non si riesce a capire la ragione. Un'amante delusa, un manoscritto respinto, un …
David Herbert Lawrence
L'arcobaleno è un romanzo dello scrittore britannico David Herbert Lawrence del 1915. Segue la vita di tre generazioni della famiglia Brengwen residente a Nottinghamshire; la vicenda si concentra particolarmente sulla lotta dell'individuo per la crescita e realizzazione de …
Saul Bellow
Pubblicato nel 1953, Le avventure di Augie March rappresenta una delle vette della produzione romanzesca di Saul Bellow, la sua prima opera importante: un romanzo di formazione dalla forte componente autobiografica, popolato da una miriade di personaggi pittoreschi colti nel …
Stephen Hawking
La grande storia del tempo è un saggio di divulgazione scientifica di Stephen Hawking, astrofisico britannico, pubblicato nel 2005. Il libro è una riedizione del suo precedente best-seller Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo, nella quale l'autore, avvalendosi …
Dean Koontz
Mezzanotte è un romanzo del 1989 dello scrittore statunitense Dean Koontz.
Agatha Christie
Diamine, è stato ucciso o no? La frase, ingenuamente pronunciata da Cora Abernethie durante la lettura del testamento del fratello Richard, che tutti ritengono morto per cause naturali, non può mancare di pronunciare un certo sconcerto negli altri familiari riuniti per …
Thomas Pynchon
Contro il giorno è il sesto romanzo di Thomas Pynchon, pubblicato negli Stati Uniti a otto anni di distanza dal precedente, Mason & Dixon.
Cormac McCarthy
Per vivere Suttree pesca pesci gatto nelle acque limacciose del fiume Tennessee. E sul fiume vive, in una baracca galleggiante ai margini della città di Knoxville, fra ratti reali e metaforici. Ci si è trasferito dopo aver abbandonato un'esistenza di privilegi borghesi e pastoie …
Mao Tse-Tung
Citazioni dalle opere del presidente Mao Tse-tung, meglio noto come Libretto Rosso o Il libro delle Guardie Rosse, fu pubblicato la prima volta nel 1966. Si compone di un'antologia di citazioni tratte dagli scritti e dai discorsi di Mao Tse-tung. Il titolo "Libretto Rosso" gli …
Robert M. Pirsig
Lila: un'indagine sulla morale è un libro di Robert M. Pirsig del 1991 pubblicato 17 anni dopo Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta. Già nel titolo è iscritto il tema portante dello scritto: Lila è il nome della compagna di viaggio dell'autore, questa volta in …
Selma Lagerlof
Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson è un romanzo per bambini, di tipo fiabesco, pubblicato nel 1906 dalla scrittrice svedese Selma Lagerlöf, che l'anno successivo sarebbe divenuta la prima donna a fregiarsi del Premio Nobel per la letteratura. Il libro fu ideato …
Elizabeth George
Il lungo ritorno è un romanzo della giallista statunitense Elizabeth George, pubblicato nel 1991.
Roger Penrose
La mente nuova dell'imperatore è un saggio scientifico del fisico e matematico Roger Penrose pubblicato nel 1989 e nel 1991 in Italia da Rizzoli. Tratta le tematica della coscienza umana, della macchina di Turing, dei computer quantistici oltre che a un breve excursus storico …
Kurt Vonnegut
Divina idiozia, sottotitolo Come guardare al mondo contemporaneo è una raccolta di saggi scritti da Kurt Vonnegut fra il 1965 e il 1974 e tratti dalla raccolta originale Wampeters, Foma & Granfalloons pubblicata negli USA nel 1974. La versione italiana presenta solo nove dei …
Annie Proulx
Cartoline è un romanzo pubblicato da Annie Proulx nel 1992 che ci offre lo spaccato di quarant'anni di vita in un'America rurale di una famiglia, i Blood, agricoltori nel Vermont.
David Baldacci
L'ultimo eroe è un romanzo del 2001 scritto da David Baldacci Ford.
Anne Tyler
«La mia scrittrice preferita.»Nick Hornby«Un’autrice che rappresenta il meglio della letteratura americana di oggi, una squisita cronista della vita di tutti i giorni. I suoi personaggi fanno a un tempo rabbia e tenerezza, sono tradizionali eppure eccentrici.»The Observer«Anne …
Larry Niven
Il difensore è una romanzo di fantascienza del 1973 dello scrittore statunitense Larry Niven.
James Clavell
Gai-Jin è un romanzo d'avventura scritto da James Clavell nel 1993. Costituisce il terzo capitolo in ordine cronologico della Saga Asiatica dell'autore, anche se è stato pubblicato per ultimo. La vicenda del romanzo si svolge circa vent'anni dopo gli eventi di Tai-Pan e ha come …
Albert Camus
La morte felice è un romanzo di Albert Camus. L'opera fu pubblicata postuma. Albert Camus prese ispirazione proprio da questo romanzo per scrivere Lo straniero. L'opera non fu completata e rimase un abbozzo. Lo stile è frammentario, ma nonostante ciò, la solidità strutturale …
Irvine Welsh
«Il talento di Welsh è espresso in questo libro in maniera sbalorditiva... I suoi incubi e i suoi deliri vi tengono inchiodati alla lettura.»Booklist su Tolleranza zeroRoy Strang è davvero un tipo strano, lui e la sua famiglia di sociopatici. In coma da due anni, vegeta …
Isaac Asimov
Tutti i miei robot è un'antologia di racconti di fantascienza di Isaac Asimov, del 1982. Contiene 31 storie scritte fra il 1940 e il 1977, che hanno per protagonisti i robot. La maggior parte di questi racconti erano precedentemente contenuti in Io, robot, ne Il secondo libro …
Jane Austen
Orgoglio e pregiudizio è uno dei più celebri romanzi della scrittrice inglese Jane Austen, pubblicato il 28 gennaio 1813.
Håkan Nesser
La rete a maglie larghe è un romanzo giallo dello scrittore svedese Håkan Nesser pubblicato in Svezia nel 1993. È il primo libro della serie che ha per protagonista il commissario Van Veeteren. La prima edizione del romanzo è stata pubblicata nell'anno 2001 da Guanda.
Thomas Pynchon
Vizio di forma è un romanzo di Thomas Pynchon del 2009, apparso in Italia nel 2011. Il titolo originale Inherent vice si riferisce a un concetto legale, un difetto intrinseco che può causare l'annullamento di un atto. In letteratura, il concetto è menzionato diverse volte nel …
Philip José Farmer
Alle sorgenti del fiume è il secondo romanzo del ciclo del Mondo del Fiume dello scrittore di fantascienza statunitense Philip José Farmer.
Mary Stewart
Il giorno fatale è un romanzo fantasy del 1986 della scrittrice britannica Mary Stewart. È l'ultimo libro che l'autrice ha dedicato al ciclo arturiano e conclude la serie. Temporalmente è preceduto, oltre che dalla trilogia di Mago Merlino La grotta di cristallo, Le grotte nelle …
Lyman Frank Baum
Ozma, regina di Oz, oppure Ozma di Oz è un racconto di Lyman Frank Baum, sequel de Il meraviglioso mago di Oz e appartenente alla saga del "mondo di Oz". Narra una nuova avventura di Dorothy Gale in un nuovo mondo fantastico, Evlandia, separato dalla terra di Oz da un deserto.
Omero
Gli anonimi Inni omerici, che celebravano gli dei individualmente, sono una collezione di trentatré inni greci antichi, risalenti al VII-VI secolo a.C. Sono stati chiamati "omerici" perché sono stati scritti nello stesso dialetto dell’Iliade e dell’Odissea e ne condividono anche …
Edgar Lee Masters
L'Antologia di Spoon River è una raccolta di poesie che il poeta statunitense Edgar Lee Masters pubblicò tra il 1914 e il 1915 sul Mirror di St. Louis. Ogni poesia racconta, in forma di epitaffio, la vita di una delle persone sepolte nel cimitero di un immaginario paesino …
Kurt Vonnegut
Dio la benedica dott. Kevorkian è un romanzo del 1999 scritto da Kurt Vonnegut, nello stile di una raccolta di false interviste, in origine per la stazione radiofonica NPR. Il titolo è una parodia del proprio romanzo Dio la benedica, Mr. Rosewater.
Anais Nin
Uccellini è la seconda opera di letteratura erotica prodotta da Anaïs Nin e data alle stampe nel 1979, due anni dopo la morte dell'autrice, sebbene siano stati scritti per lo più durante i primi anni '40 del XX secolo. Molti degli stessi personaggi che erano comparsi nel primo …
Bertolt Brecht
Madre Coraggio e i suoi figli, sovente tradotto in Madre Courage e i suoi figli è uno dei capolavori di Bertolt Brecht che scrisse questo testo destinato al teatro fra il 1938 ed il 1939. Scritto proprio alla vigilia della seconda guerra mondiale, il testo risulta essere una …
Diana Wynne Jones
Le vite perdute di Christopher Chant è un romanzo fantasy realizzato dalla scrittrice britannica Diana Wynne Jones. Destinato al mercato dei libri per ragazzi, è il secondo romanzo della serie Chrestomanci, potenti incantatori dalle nove vite in grado di spostarsi tra mondi …
Gary Jennings
L'azteco è un romanzo storico scritto nel 1980 da Gary Jennings pubblicato in Italia nel 1981 vince il Premio Bancarella nel 1982.
Greg Egan
Permutation City è un romanzo di fantascienza di Greg Egan del 1994, vincitore del premio John Wood Campbell Memorial nel 1995 e candidato al premio Philip K. Dick nello stesso anno. Esplora numerosi concetti, tra i quali l'ontologia quantica, attraverso vari aspetti di vita …
Max Weber
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo è un saggio dell'economista, sociologo, filosofo e storico tedesco Max Weber in cui si identifica nel lavoro come valore in sé l'essenza del capitalismo e riconduce all'etica della religione protestante, in particolare calvinista, …
Primo Levi
Ad ora incerta è una raccolta di poesie pubblicata da Primo Levi nel 1984. Il titolo è tratto da un verso di Coleridge: Since then, at an uncertain hour, / That agony returns..., già utilizzato dallo scrittore come epigrafe ne I sommersi e i salvati, e suo motivo ricorrente …
Diablo Cody
Candy Girl - Memorie di una ragazzaccia perbene è un libro autobiografico scritto da Diablo Cody, pubblicato nel 2006, che racconta della sua breve esperienza di spogliarellista all'età di 24 anni.
Elsa Morante
La prima apparizione di Menzogna e sortilegio (Premio Viareggio 1948) fu una sorprendente smentita a quanti denunciavano una presunta crisi dell'arte del romanzo. Contro i pregiudizi contemporanei, questo si proponeva come un vero romanzo, secondo i modelli della grande …
Cesare Pavese
L'aspirazione al compimento di un'educazione umana, la volontà di spezzare il cerchio di solitudine e di tragicità che per Cesare Pavese circondava da sempre la vita. La speranza a tutti i costi di dare un valore alla propria attraverso la politica. Il tentativo di capire Torino …
Margaret Weis
Il sortilegio del serpente è un romanzo fantasy scritto da Margaret Weis e Tracy Hickman pubblicato nel 1991. È il quarto capitolo del ciclo di Death Gate.
Vitaliano Brancati
Antonio Magnano, giovane seduttore catanese, non riesce a consumare il suo matrimonio con la bella ereditiera Barbara di cui è forse troppo innamorato. Nel clima di machismo che impera tra le due guerre lo scandalo scoppia rapidamente. Il più amaro e significativo romanzo di …
Margaret Weis
La mano del caos è un romanzo fantasy scritto da Margaret Weis e Tracy Hickman pubblicato nel 1991. È il quinto capitolo del ciclo di Death Gate.
David Lodge
Scambi è un romanzo di David Lodge del 1975, vincitore dell'Hawthornden Prize. Il libro ha avuto un sequel nel romanzo Il professore va al congresso del 1984. David Lodge ha ammesso che il personaggio di Morris Zapp è ispirato al critico letterario Stanley Fish.
Daphne du Maurier
La casa sull'estuario è un romanzo del 1969 della scrittrice Daphne du Maurier.
Ira Levin
I ragazzi venuti dal Brasile è un romanzo fantapolitico scritto da Ira Levin nel 1976 e pubblicato in Italia da Arnoldo Mondadori Editore. Nel 1978, da questo romanzo è stato tratto il film omonimo con Laurence Olivier che interpreta Lieberman e Gregory Peck nella parte di …
David Baldacci
Nicolas Creel, cinico e potente magnate dell'industria bellica, ha un obiettivo ambizioso: ridisegnare gli equilibri politici ed economici mondiali piegandoli alla sua visione e ai suoi interessi. Per raggiungerlo, chiede la collaborazione di Dick Pender, esperto di perception …
Samuel R. Delany
Babel-17 è un romanzo del 1966 dello scrittore statunitense Samuel R. Delany vincitore del premio Nebula. Per questa storia Delany immagina un linguaggio artificiale chiamato proprio Babel-17.
Theodor Fontane
Effi Briest è un romanzo di Theodor Fontane pubblicato nel 1894-95 sulla rivista letteraria berlinese Deutsche Rundschau. È uno dei più conosciuti romanzi realisti tedeschi ed è considerato il capolavoro di Fontane. Thomas Mann affermò che se si dovesse ipoteticamente ridurre …
Fëdor Dostoevskij
Il Grande Inquisitore è un capitolo del romanzo I fratelli Karamàzov, dello scrittore russo Fëdor Michajlovič Dostoevskij. Emerge l'aspetto psicologico, antropologico e filosofico di Dostoevskij; il racconto può essere analizzato e compreso anche fuori dal contesto del romanzo. …
Douglas Preston
Tyrannosaur Canyon è un libro di Douglas Preston del 2005 che parla di un misterioso ritrovamento archeologico in Nuovo Messico.
Agatha Christie
Gli elefanti hanno buona memoria è il numero 1278 dei romanzi gialli della collana Il Giallo Mondadori. Scritto da Agatha Christie e pubblicato per la prima volta nel 1972, ha tra i protagonisti il popolare personaggio di Hercule Poirot.
Robert Holdstock
La foresta dei Mitago è un romanzo fantasy di Robert Holdstock, pubblicato la prima volta nel Regno Unito nel 1984. L'opera fa parte della Saga dei Mitago e si aggiudicò il World Fantasy Award come miglior romanzo del 1985.
Martin Heidegger
Essere e tempo è una delle opere principali di Martin Heidegger, filosofo tedesco, che ha influenzato notevolmente la filosofia contemporanea, in particolare l'esistenzialismo e l'ermeneutica. Fu pubblicata inizialmente nell'ottavo volume del Jahrbuch für Philosophie und …
Michel Houellebecq
La carta e il territorio è un romanzo di Michel Houellebecq, pubblicato in originale nel 2010, in Italia nello stesso anno da Bompiani. Narra la storia di un artista dotato di grande talento, che utilizza come filtro per rapportarsi ad un mondo da cui cerca di evitare qualsiasi …
Emile Zola
La bestia umana è un romanzo di Émile Zola pubblicato nel 1890, diciassettesimo del ciclo de I Rougon-Macquart.
David Baldacci
La vita di Sidney Archer subisce un forte trauma quando l'aereo sul quale viaggia il marito precipita senza lasciare superstiti. Ma questo non è tutto. L'FBI sospetta infatti che l'aereo sia stato sabotato e che il colpevole sia proprio il marito della donna. Sidney però non può …
Rudyard Kipling
Il libro della giungla è una raccolta di racconti dello scrittore Premio Nobel per la Letteratura Rudyard Kipling; pubblicati, mentre viveva nel Vermont, su vari giornali e riviste tra il 1893 e il 1894. Le pubblicazioni originali contengono illustrazioni, alcune fatte dal padre …
Patricia A. McKillip
Winter Rose è un romanzo fantasy del 1996 scritto da Patricia A. McKillip. È stato nominato per il Premio Nebula nel 1996 e nel 1997 per il Locus Award, come miglior romanzo Fantasy, ed è stato finalista nel 1997 per il Premio Mythopoeic Fantasy Award for Adult Literature. Si …
José Saramago
Storia dell'assedio di Lisbona è un romanzo storico-ucronico del 1989 del narratore, poeta e drammaturgo portoghese José Saramago. "Che ne sarebbe di noi se non esistesse il deleatur, ha sospirato il revisore." Con questa frase si chiude, all'inizio del romanzo, il colloquio tra …
Charlaine Harris
Real Murders è un romanzo di Charlaine Harris del 1990, è il primo di una serie di otto libri.
Javier Cercas
Soldati di Salamina è un romanzo dello scrittore spagnolo Javier Cercas, uscito in originale nel 2001, pubblicato in Italia nel 2002 da Ugo Guanda Editore. Vi si narra la storia dell'indagine di un giornalista-scrittore su un singolare episodio risalente alla guerra civile …
David Foster Wallace
Oblio è il titolo di una raccolta di racconti di David Foster Wallace. Si compone di otto storie, ciascuna con personaggi e stili narrativi differenti.
Alain de Botton
Architettura e felicità è un saggio del 2006 scritto da Alain de Botton, sul tema del rapporto tra l'ambiente in cui viviamo e il nostro benessere, tra la bellezza degli edifici e la felicità dei loro abitanti. Il libro è diviso in sei capitoli, tutti corredati di ampio apparato …
Cartesio
Il Discorso sul metodo è la prima opera pubblicata da Cartesio in forma anonima e in francese nel 1637 a Leida congiuntamente a tre saggi scientifici La diottrica, Le meteore, La geometria, dei quali costituisce la prefazione. Il discorso è quindi da considerarsi come «un …
Toni Morrison
Amore è un romanzo della scrittrice statunitense Toni Morrison, Premio Nobel per la letteratura nel 1993. Romanzo corale che fa uso continuo dei flashback, è - oltre che una profonda indagine sulla natura dell'animo umano - un'analisi sociale della comunità afroamericana.
Herge
Uomini sulla Luna è il diciassettesimo episodio della serie a fumetti Le avventure di Tintin. Questo episodio costituisce il seguito di Obiettivo Luna. Il razzo lunare partito dalla Syldavia è atterrato sul satellite e l'equipaggio si prepara a svolgere il suo lavoro di ricerca …