Baudolino

Novel, Historical novel by Umberto Eco

Blurb

Baudolino è il titolo di un romanzo storico del 2000, scritto da Umberto Eco e pubblicato da Bompiani. Si tratta del quarto romanzo dell'autore, dopo Il nome della rosa, Il pendolo di Foucault e L'isola del giorno prima.
Narra la storia di Baudolino, un giovane ragazzo di campagna piemontese proveniente dalla Frascheta dove successivamente sorgerà Alessandria, che nel 1154, all'età di tredici anni, viene adottato dall'imperatore Federico Barbarossa. Il giovane si rivela un birbante e bugiardo incallito, ma come per incanto tutto quello che inventa finisce per fare storia, come la canonizzazione di Carlo Magno, il Graal o la creazione della lettera del Prete Giovanni. Per seguire il suo sogno di scoprire il regno del Prete, Baudolino parte con un gruppo di amici verso Oriente e vengono raccontate le loro peripezie in terre leggendarie e il loro incontro con creature fantastiche. Tornati a casa a mani vuote dopo molti anni di viaggio, Baudolino comprende che la sua vita è legata per sempre alla ricerca di quella mitica terra, mentre non c'è niente nel suo mondo che lo possa trattenere, così riparte verso est per il suo ultimo viaggio da cui non farà ritorno.

First Published

2000

Member Reviews Write your own review

ricaaardo

Ricaaardo

Mi libro favorito! Sabes cuando lees un libro de Eco que de una u otra manera intentara engañarte, y cuando te dice de entrada que este libro se trata de un mentiroso, te pone en guardia... con todo, este libro te conecta un knock-out impredecible. Buenisimo!

0 Responses posted in August
ewmunn

Ewmunn

Enjoyable and imaginative, when it hit its mark. The method of storytelling was exceptionally charming to me, as an amateur medievalist, in that the whole book reads authentically as if it were from the mind of a Medieval man. This is evident in the way the facts of the story are presented in relation to their meaning, as opposed to any objective measure of truth or believability. Furthermore, the protagonist is aware of this state of things himself, and advantages himself of it with complete sincerity. Baudolino is a man who knows where he desires to go, but the desire is not personal and egoistic, but emotive and pious. Sometimes the story drags, especially before Baudolino leaves on his mystical quest, but in retrospect the details were enlivening, if occasionally putting demands upon the reader's patience.

0 Responses posted in January
Log in to comment