Critica della ragion pratica

by Immanuel Kant

Blurb

La Critica della ragion pratica è uno scritto filosofico del pensatore tedesco Immanuel Kant. L'opera, pubblicata nel 1788, è la seconda per ordine cronologico delle tre celebri Critiche di Kant, di cui fanno parte anche la Critica della ragion pura e la Critica del Giudizio.
Nella Ragion pratica, il filosofo conduce l'analisi critica della ragione nel caso in cui essa sia indirizzata all'azione ed al comportamento, alla pratica per l'appunto. Lo scritto è affine ad altre due opere kantiane, la Fondazione della metafisica dei costumi e La metafisica dei costumi: in questi tre scritti, Kant espone sostanzialmente la sua concezione della morale.
Come nella Ragion pura il filosofo si proponeva di mostrare non cosa l'uomo conosce, ma "come" conosce, ovvero evidenziare i "meccanismi" della conoscenza umana, allo stesso modo ora si pone di fronte al problema della morale: egli non vuole definire quali precetti etici debbano essere seguiti dall'uomo, bensì "come" quest'ultimo debba comportarsi per compiere un'azione autenticamente morale, e quindi in cosa consiste realmente la morale.

First Published

1788

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment