Cronache marziane
Blurb
Cronache marziane è una raccolta di ventotto racconti di fantascienza di Ray Bradbury legati fra di loro dal tema comune della futura esplorazione e colonizzazione del pianeta Marte.La pubblicazione originale dell'intera collezione di racconti più o meno brevi risale al 1950 e conferisce a Bradbury fama internazionale. Assieme al successivo romanzo Fahrenheit 451, le Cronache sono considerate il capolavoro di Bradbury.
L'ambientazione dei racconti, alcuni dei quali pubblicati su riviste di genere precedentemente all'uscita del volume d'insieme, potrebbero far pensare al ciclo delle Cronache marziane come ad una produzione puramente fantascientifica. Il disinteresse di Bradbury nei confronti della scienza traspare nella scelta delle caratteristiche dei marziani, legate ad un ragionamento più fantasioso che logico, e alla mancanza di dettagli nella descrizione di mezzi di trasporto o strumenti avveniristici utilizzati dai personaggi.
La definizione di ciclo di fantascienza, com'era intesa all'epoca, risulta quindi stretta per questo capolavoro, che si è imposto per meriti che vanno al di là di un genere.
Member Reviews Write your own review
Ricalyr
lirismo na ficção científica..
Be the first person to review
Arne.sehm
Ray Bradbury entführt den Leser in eine fremde Welt, die bei genauerer Betrachtung gar nicht so fremd ist. In vielen kurzen Episoden schafft er es nicht nur ein zusammenhängenden Bild über die Besiedelung des Mars' zu kreieren, sondern gleichzeitig Themen wie Rassismus oder Atomkriege anzuprangern. Ein immer noch brandaktuelles Buch, das der Menschheit immer wieder den Spiegel vorhält. Unbedingt lesen!
Be the first person to review