Frammenti di un discorso amoroso

by Roland Barthes

Blurb

Frammenti di un discorso amoroso è un saggio del semiologo francese Roland Barthes.
Organizzato per 80 voci ordinate alfabeticamente, il libro è uscito per le Éditions du Seuil nel 1977 e tradotto da Renzo Guidieri nell'Einaudi nel 1979. Trenta anni dopo la stessa casa editrice francese ha pubblicato i testi di appunti per il seminario tenuto da Barthes all'Ecole pratique des hautes études nei due anni accademici 1974-1976 i quali stanno dietro la composizione del saggio.
Principali riferimenti sono al Werther di Goethe, al Simposio di Platone, a Nietzsche, alla psicoanalisi freudiana e lacaniana, e alla cultura zen, oltre alla letteratura mistica, ai Lieder tedeschi e a diverse opere letterarie. Altri autori citati sono Bruno Bettelheim, André Gide, Heinrich Heine, Julia Kristeva, Victor Hugo, Pierre de Ronsard, François Wahl, Donald Winnicott.
Tra le tante tesi del libro si colgono quelle che liberano l'innamorato dal giudizio e consegnano l'immagine all'immaginario, ovvero che si ama l'amore più dell'amato stesso, rendendo particolarmente fertili l'assenza e l'attesa dell'amato.

First Published

1977

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment