Fuochi d'artificio

Speculative fiction by Angela Carter

Blurb

Fuochi d’artificio è un’antologia di racconti di Angela Carter. Fu pubblicato per la prima volta nel Regno Unito nel 1974 da Quartet Books Ltd. Molti dei racconti contenuti in questa raccolta si basano sull’esperienza della Carter in Giappone, dove visse dal 1969 al 1971. Questa fase della sua vita è considerata un punto di svolta per quanto riguarda la sua scrittura, perché segnò il momento cruciale in cui il femminismo divenne tema centrale delle sue opere. Come ella stessa dichiara in Nothing Sacred: Selected Writings, "In Giappone ho imparato cosa significa essere donna e mi sono radicalizzata". Nel 1988 la raccolta fu pubblicata anche in Canada con il titolo di "Artificial Fire", in cui compariva sia Fuochi d’artificio sia il romanzo Love del 1971.
Contiene "Un souvenir dal Giappone", "La bella figlia del boia", "Gli amori di Lady Porpora", "Il sorriso dell’inverno", "Penetrando nel cuore della foresta", "Carne e lo specchio", "Padrone", "Riflessioni" e "Elegia per una freelance".
I contenuti dell’antologia sono stati ristampati anche in Burning Your Boats, che ripropone tutti i racconti della Carter.

First Published

1974

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment