Il Gattopardo

Novel by Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Blurb

Il Gattopardo è un romanzo scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, pubblicato postumo nel 1958, un anno dopo la morte dell'autore.
L'autore trasse ispirazione da vicende storiche della sua famiglia, gli aristocratici Tomasi di Lampedusa, e in particolare dalla biografia del bisnonno, il principe Giulio Fabrizio Tomasi, vissuto durante il Risorgimento e noto anche per aver realizzato un osservatorio astronomico per le sue ricerche. Per il tema trattato è spesso considerato un romanzo storico, benché non ne soddisfi tutti i canoni.
Scritto tra la fine del 1954 e il 1957, il manoscritto fu presentato all'inizio agli editori Arnoldo Mondadori Editore e Einaudi, che ne rifiutarono la pubblicazione. Infatti, il testo, pur privo di alcuni capitoli, fu dato in lettura a Elio Vittorini, allora consulente letterario per Mondadori e curatore della collana i Gettoni per l'Einaudi, che lo bocciò per entrambe le case editrici rimandandolo all'autore. La sua opinione negativa, un clamoroso errore di valutazione, fu ribadita anche successivamente, quando il Gattopardo divenne un caso letterario internazionale.

First Published

1958

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment