Il mandolino del capitano Corelli

Novel, Historical novel by Louis de Bernières

Blurb

Il mandolino del capitano Corelli è un romanzo del 1993 scritto da Louis de Bernières che si svolge sull'isola di Cefalonia durante l'occupazione italiana e tedesca della seconda guerra mondiale.
I personaggi principali sono Antonio Corelli, un capitano italiano della 33ª Divisione fanteria "Acqui", e Pelagia, la figlia del medico locale, il dottor Iannis. Un evento importante nel romanzo è l'Eccidio di Cefalonia, il massacro delle truppe italiane da parte dei tedeschi nel settembre del 1943.
De Bernières ha negato che il romanzo fosse basato sulle vicende di Amos Pampaloni, allora capitano di artiglieria a Cefalonia. In un'intervista al giornale inglese Guardian nel 2000, Pampaloni espresse l'opinione che il romanzo fosse troppo critico nei confronti della resistenza greca. Pampaloni sopravvisse all'eccidio e combatté per 14 mesi con l'ELAS, l'esercito popolare di liberazione nella Guerra civile greca.
La trama del romanzo di de Bernières è stata inoltre paragonata a quella della Bandiera bianca a Cefalonia di Marcello Venturi, apparso nel 1963.

First Published

1994

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment