Il programma dell'universo
Blurb
Il programma dell'universo è un saggio scientifico scritto da Seth Lloyd, docente di Meccanica presso il MIT, pubblicato inizialmente nel 2006.Lo scopo del libro, secondo Lloyd, è di "mostrare il ruolo fondamentale che l'informazione gioca nell'universo... ... Tramite la comprensione di come esso elabori se stesso, noi possiamo capirlo nel suo complesso".
In esso l'autore espone la storia dell'unità informativa, il bit, e dell'Universo inteso come computer quantistico virtualmente illimitato che non ha mai cessato, fin dalla sua origine, di elaborare se stesso e la sua evoluzione con una potenza di calcolo stimata essere, allo stato attuale, di circa 10^105 operazioni quantistiche al secondo cioè basate sul contenuto informativo registrato tramite bit quantistici o Q-bit.
Dato che i q-bit possono registrare due stati logici contemporaneamente già con pochi q-bit a disposizione un elaboratore quantistico ha una potenza di calcolo incommensurabile rispetto ad un suo concorrente dotato di circuiti basati sulla tradizionale tecnologia dei microprocessori nei quali i bit registrano solo gli stati 0 oppure 1.
Member Reviews Write your own review
Be the first person to review
Log in to comment