L'onore perduto di Katharina Blum

Novel by Heinrich Böll

Blurb

L'onore perduto di Katharina Blum o Come la violenza può svilupparsi e dove può portare è un romanzo tedesco scritto da Heinrich Böll nel 1974. Dal libro è stato tratto anche un film, girato nel 1975 da Volker Schlöndorff e Margarethe von Trotta, e intitolato Il caso Katharina Blum.
Il racconto descrive come una donna qualunque diventa vittima della stampa scandalistica a causa della sua relazione con un ricercato. La donna finisce per uccidere un giornalista che le aveva reso la vita un inferno.
In una nota introduttiva al racconto Böll afferma: "I personaggi e l'azione di questo racconto sono completamente fittizi. Nel caso in cui nella rappresentazione di certe pratiche giornalistiche dovessero essere riscontrate somiglianze con le pratiche della Bild-Zeitung, queste somiglianze non sono né volute né casuali, bensì inevitabili". L'autore, che aveva avuto in prima persona un assaggio di quanto il potere mediatico possa sovrapporsi alla vita privata, stravolgendola e deformandola, considera il proprio racconto a tutti gli effetti un pamphlet, come spiega poi nella sua postfazione.

First Published

1974

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment