La campana di vetro

fiction, Novel by Sylvia Plath

Blurb

La campana di vetro è l'unico romanzo di Sylvia Plath, originariamente pubblicato sotto lo pseudonimo di Victoria Lucas nel 1963. Il romanzo è semi-autobiografico, con i nomi di luoghi e persone cambiati per evitare oltraggi. Tuttavia, dopo il suicidio di Sylvia, il romanzo fu pubblicato con il suo vero nome, il che causò grande offesa. Una donna ritratta nel libro come "Joan" vinse il processo che riconobbe che il romanzo la etichettava ingiustamente come omosessuale.
Questo libro è spesso considerato un roman à clef, per la discesa verso la pazzia della protagonista parallela alle esperienze personali dell'autrice, affetta da grave psicosi maniaco-depressiva.

First Published

1963

Member Reviews Write your own review

minda.whiteley.1

Minda.whiteley.1

This ook changed my life

0 Responses posted in February
patriciafreitag

Patriciafreitag

This was very well written, it shows how one thinks when they are getting more and more depressed. I rate books based on how amazed I am when I read them, how useful or fun they are. This one made me understand depression better, but I believe it only made me feel worse about this and was not able to make me think sympathetically or try and find a way to deal in a better way with this.

0 Responses posted in September
Log in to comment