La città delle navi

Science Fiction, Novel by China Miéville

Blurb

La città delle navi è un romanzo fantasy-fantascientifico del 2002 dello scrittore britannico China Miéville, il terzo da lui scritto e il secondo ambientato nel Bas-Lag, un mondo immaginario caratterizzato dalla presenza combinata della magia e di una tecnologia sul filone steampunk.
Il romanzo ha vinto il British Fantasy Award nel 2003 e fu candidato al Premio Philip K. Dick nel 2002 e al Premio Hugo e Premio Arthur C. Clarke nel 2003.
In Italia è stato pubblicato nel 2004 dalla Fanucci Editore all'interno della collana Immaginario Solaria, con la traduzione di Elisa Villa.
Anche se ambientato nello stesso universo di Perdido Street Station, La città delle navi non ne è propriamente il seguito, trattando di eventi e personaggi differenti, e può essere letto come un romanzo indipendente.
La città delle navi unisce ai tratti weird fiction tipici di Mièville, un'ambientazione di tipo picaresco, e della narrativa di viaggio, dal momento che tratta principalmente del viaggio della nave mercantile Tersicoria e degli eventi successivi all'attacco di un equipaggio di pirati ai danni del mercantile.

First Published

2002

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment