La cugina Bette

Novel by Honoré de Balzac

Blurb

La cugina Bette è un romanzo dello scrittore francese Honoré de Balzac, pubblicato a puntate nel 1846. Fa parte, assieme a Il cugino Pons del ciclo I parenti poveri.
Opera complessa articolata in 132 capitoli, verte sulle vicende della famiglia Hulot, attorno alla quale ruotano diversi personaggi, in un periodo di circa 8 anni. All'epoca si chiamava roman-feuilleton o romanzo d'appendice, e usciva a puntate. Dello stesso periodo anche Il Conte di Montecristo.
Balzac utilizza un'ambientazione quotidiana e attuale, svelando la realtà sociale in tutte le sue dinamiche. La cugina Bette è la parente povera che vive nell'ombra della grande famiglia. Spesso è disprezzata ma allo stesso tempo le si confida tutto come a un vecchio cane affezionato. In questo caso, però, la cugina cercherà la vendetta e il riscatto dalle umiliazioni.
Il denaro è parte importante in questo romanzo e i debiti influenzeranno molte vicende. La protagonista, Lisbeth Fisher è di aspetto poco piacevole, povera, sfortunata e sin dall'infanzia invidia sua cugina Adeline, bella, benestante e fortunata. Lo scopo della sua vita sarà di distruggere e avvelenare l'esistenza della cugina, un odio freddo e tenace.

First Published

1846

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment