La cura Schopenhauer

by Irvin Yalom

Blurb

La cura Schopenhauer è un romanzo del 2005 di Irvin D. Yalom.
Nel romanzo viene raccontato l'ultimo periodo di vita di Julius Hertzfeld, un professore di psichiatria dell'Università della California.
Il romanzo inizia con la scoperta, da parte del protagonista, di avere un tumore, scoperto dopo una visita dermatologica; malattia che lo ucciderà entro pochi mesi.
Dopo un difficile confronto con la scoperta della malattia e l'impossibilità di scampare ad una prossima morte, il professore decide di affrontare nel migliore dei modi l'ultimo anno a sua disposizione, continuando la propria vita e il proprio lavoro.
Il romanzo per la maggior parte racconta delle sedute di terapia psicanalitica di gruppo a cui Julius e i suoi pazienti si sottopongono.
Ai capitoli di racconto della vita di Julius e dei suoi pazienti sono inframezzati dei capitoli dove viene analizzata la vita, il pensiero e le opere di Schopenhauer, un famoso filosofo vissuto a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, ai cui precetti filosofici la vita di uno dei più ostici pazienti del professore si ispira.

First Published

2005

Member Reviews Write your own review

yuri.navarrette

Yuri.navarrette

Yalom não sabe escrever finais.

0 Responses posted in January
Log in to comment