La fornace

Novel by Thomas Bernhard

Blurb

La fornace è uno dei primi romanzi pubblicati da Thomas Bernhard, nell’originale tedesco nel 1970, in Italia nel 1984. È un’opera surreale e complessa, dove creatività e ossessione si mischiano nella lugubre narrativa orchestrale a più voci.
La storia inizia con un uxoricidio: il personaggio Konrad ha fatto saltare le cervella della moglie con una carabina Mannlicher e poi si è nascosto in un letamaio. Così lo trovano e così lo arrestano.
Da questa scena grottesca, Bernhard inizia la sua storia, quella di una coppia insidiosamente e simbioticamente legata, raccontata in ondate ipnotiche dalla gente del posto – i funzionari, i venditori, gli spazzacamini, i pettegoli di Sicking, il paese austriaco ove il dramma si è svolto.
L’uomo, Konrad, è consumato dal suo compulsivo lavoro – un libro che sta scrivendo e che, secondo lui, diverrà un pilastro e punto di definitivo riferimento per la scienza dell’udito. La moglie, Zryd, una storpia incastrata su una sedia ortopedica, è l’inescapabile vittima di Konrad e dei suoi ossessivi esperimenti. Zryd non sa capire, né ha la forza di dirselo, se il marito sia un pazzo allucinato o un genio incompreso.

First Published

1970

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment