Manoscritto trovato a Saragozza

Speculative fiction by Jan Potocki

Blurb

Manoscritto trovato a Saragozza è un romanzo in francese del 1805, l'unico scritto dal conte polacco Jan Potocki, che vi dedicò buona parte della vita.
La prima parte del testo fu stampata in proprio nel 1805, per essere distribuita agli amici di Potocki. La seconda parte vide la luce a Parigi nel 1813. Le due versioni furono riunite poi in un'edizione in tre volumi stampata a San Pietroburgo nel 1814. L'ultima parte fu forse scritta prima della missione diplomatica dello scrittore a Pechino: di essa non si ha il testo originale in francese ed è tuttora oggetto di dibattito. Il testo integrale non è stato sottoposto a una completa revisione finale. Nel 2002, però, il ritrovamento in Polonia di nuovi manoscritti dell'autore, precedentemente sconosciuti, ha permesso a due studiosi francesi di ricostruire ben due versioni complete e tra loro differenti del romanzo, che sono state pubblicate in Francia nel 2008.
Il romanzo ha una struttura a scatole cinesi, nella quale il racconto principale è inframezzato da altre storie narrate da altri personaggi, all'interno delle quali sono presenti altri racconti.

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment