Nadja

Novel by André Breton

Blurb

Nadja è un romanzo autobiografico dello scrittore e teorico del movimento surrealista André Breton uscito presso Gallimard nel 1928, e in edizione rivista dall'autore nel 1963. In italiano nella traduzione di Giordano Falzoni e con una nota di Lino Gabellone, è uscito nella collana "Einaudi Letteratura" nel 1972, quindi nella "Nuovi coralli" nel 1977, e nella "Letture", con prefazione di Domenico Scarpa nel 2007, presso Einaudi.
Il libro, definito da Maurice Blanchot "libro sempre futuro", racconta dell'incontro tra lo scrittore e Léona Delcourt, che si fa chiamare Nadja, avvenuto la prima volta il 4 ottobre 1926 a Parigi e comprende fotografie e disegni, tra le quali, immagini della città, programmi di teatro, opere e disegni, e i ritratti di Paul Éluard, Benjamin Péret, Robert Desnos, l'attrice Blanche Derval, l'indovina Madame Sacco, lo psichiatra Henri Claude e l'autore stesso.
Con tono da inchiesta realistica, ripresa direttamente dalla vita il racconto si divide in tre tempi:
chi sono io? sorta di introspezione auto-analitica e poetica
il calendario degli incontri tra 4 e il 13 ottobre 1926 e le impressioni che la ragazza suscita, in una sorta di seconda domanda: chi vive?

First Published

1928

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment