Siddharta

by Hermann Hesse

Blurb

Siddharta è un romanzo dello scrittore tedesco Hermann Hesse edito nel 1922.
Considerato dallo stesso Hesse come un "poema indiano", il romanzo presenta un registro molto originale che unisce lirica ed epica, ma anche narrazione e meditazione, elevazione e sensualità, e che lo rende tuttora affascinante. Il romanzo è ispirato liberamente alla vicenda biografica del Buddha, Siddhartha Gautama, anche se il Siddharta protagonista non è il Buddha storico, il quale compare nel libro come personaggio secondario sotto il nome di Gotama, ma un personaggio di fantasia che rappresenta «uno dei tanti Buddha potenziali».
Il successo del libro arrivò un ventennio dopo la pubblicazione e sulla scia del Premio Nobel conferito ad Hesse nel 1946, e fu frutto soprattutto dei giovani che fecero della figura di Siddharta un compendio dell'inquietudine adolescenziale, dell'ansia di ricerca di se stessi, dell'orgoglio dell'individuo davanti al mondo ed alla storia, accomunati in un rifiuto senza appello.

First Published

1922

Member Reviews Write your own review

ebaravn

Ebaravn

very good

0 Responses posted in May
trade4life

Trade4life

Was soll man dazu sagen bzw. Schreiben? Ein wunderbares, fast magisches Büchlein über die Suche nach dem Selbst. Wer sich für Buddhismus und fernöstliche Philosophie interessiert, wird es lieben! Aber auch so gehört dieses Meisterwerk in jedes Buchregal..

1 Response posted in October
Log in to comment