Ragazzo da parete
Blurb
Ragazzo da parete, conosciuto di recente anche con il nuovo titolo Noi siamo infinito, è un romanzo epistolare scritto dallo sceneggiatore e regista statunitense Stephen Chbosky, pubblicato il 1º febbraio 1999 da MTV. La storia è narrata da un adolescente, conosciuto sotto lo pseudonimo di "Charlie", che descrive la sua vita tramite una serie di lettere inviate ad una persona anonima, che non conosce personalmente.La storia esplora temi come l'introversione ed il difficile periodo dell'adolescenza, toccando brevemente anche il tema del consumo di droga e le esperienze di Charlie con questa. Nel corso del racconto si fa riferimento a varie opere di letteratura e cinema, delle quali si discute il significato.
La storia si svolge nella periferia di Pittsburgh durante l'anno scolastico 1991-1992, quando Charlie è una matricola del liceo. Charlie è il "wallflower" del titolo: il termine indica un persona timida che, specie durante le feste, resta poggiata al muro. Egli è un pensatore non convenzionale, è timido e impopolare.
Il romanzo è il terzo nella lista della American Library Association dei dieci libri più contestati del 2009. I motivi delle critiche sono vari.
Member Reviews Write your own review
Atotalmelvin
I probably would have enjoyed it more at a younger age, but I appreciated what it was - an easy to read, often emotional, coming of age story.
Be the first person to review