The Grapes of Wrath (20th Century Classics)
Blurb
Furore è un romanzo dello scrittore statunitense John Steinbeck, premio Nobel per la letteratura del 1962, pubblicato il 14 aprile del 1939 a New York ed è considerato il suo capolavoro. Fu il bestseller numero 1 negli USA nel 1939 e 1940, vendendo complessivamente 4 milioni e mezzo di copie in edizione hardcover. Frutterà all'autore 75.000 dollari dell'epoca.Molti ritengono Furore il romanzo simbolo della grande depressione americana degli anni trenta. È considerato un'opera a sostegno della politica del New Deal di Roosevelt.
La stesura del romanzo richiese a Steinbeck solo 5 mesi. Anzi, cento giorni di lavoro pieno, essendo gli altri "giorni dispersivi: amici, distrazioni e pigrizia". Cominciato il 31 maggio 1938, viene portato a termine con estrema fatica il 26 ottobre dello stesso anno.
Lo spunto e i materiali per il romanzo Steinbeck li trasse da una serie di articoli pubblicati nell'ottobre 1936 nel "San Francisco News", per documentare le condizioni di vita di una popolazione che, attratta da offerte di lavoro, a centinaia di migliaia, aveva abbandonato il Midwest per raggiungere la California.
Member Reviews Write your own review
Henrikaa
Too Slow for my taste, even though well written.
Be the first person to review