Un pezzo da galera

Novel by Kurt Vonnegut

Blurb

Un pezzo da galera, Jailbird in inglese è un romanzo di Kurt Vonnegut pubblicato in origine nel 1979. Parla di un uomo recentemente rilasciato da una prigione a bassa sicurezza. Il personaggio principale del racconto è Walter Starbuck, che, dopo essere stato rilasciato, vorrebbe trovare un lavoro e vivere una vita modesta.
L'argomento principale di Un pezzo da galera è la corporate America -- che guida gli affari degli Stati Uniti di nascosto -- e la debolezza umana. Il libro fa riferimento a fatti reali come Sacco e Vanzetti, ed i suoi personaggi partecipano ad eventi storici come lo Scandalo Watergate.
In Un pezzo da galera vi si trova la presenza di Kilgore Trout, uno scrittore di fantascienza senza successo, questo personaggio si ritrova spesso nella produzione di Vonnegut.
Nel libro si trova anche il personaggio di Kenneth Whistler, liberamente ispirato a Powers Hapgood, attivista della protesta, fuori dal carcere, per la liberazione di Sacco e Vanzetti. Gli aneddoti che tipicamente gli vengono attribuiti si perdono tra realtà e finzione.

First Published

1979

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment