The most popular books in Italian
from 3801 to 4000
What books are currently the most popular and which are the all time classics? Here we present you with a mixture of those two criteria. We update this list once a month.
Aldous Huxley
Il mondo nuovo è un romanzo di fantascienza di genere distopico scritto nel 1932 da Aldous Huxley. È il suo romanzo più famoso e ne sono stati tratti alcuni adattamenti televisivi. Il libro anticipa temi quali lo sviluppo delle tecnologie della riproduzione, l'eugenetica e il …
Alexandre Dumas
Il conte di Montecristo è uno dei più famosi romanzi d'appendice attribuiti ad Alexandre Dumas. Considerata la sua opera migliore insieme alla trilogia dei moschettieri, fu completata nel 1844 e pubblicata nei due anni successivi come una serie in 18 parti. La storia è …
Ryszard Kapuscinski
Shah-in-Shah è un libro del reporter polacco Ryszard Kapuściński.
Norah Vincent
L'idea di mettersi nei panni di un uomo a Norah Ú venuta una sera di qualche tempo fa, quando per gioco, con un'amica, ha attraversato il suo quartiere camuffata in abiti maschili. Non solo nessuno si era accorto del trucco, ma quegli stessi uomini che la osservavano …
Michael Frayn
A testa bassa è un romanzo di Michael Frayn del 1999, anno in cui è stato finalista del Booker Prize.
Dean Koontz
Il fiume nero dell'anima è un libro del 1994 scritto da Dean R. Koontz.
Agatha Christie
È un problema è un romanzo giallo scritto da Agatha Christie e pubblicato per la prima volta nel 1949. In Italia è apparso per la prima volta il 30 dicembre 1950 nella collana Il Giallo Mondadori con il numero 105. Il romanzo, il cui titolo originale è tratto da una filastrocca, …
Agatha Christie
La parola alla difesa è un romanzo giallo scritto da Agatha Christie e pubblicato per la prima volta nel 1940.
John Maxwell Coetzee
Gioventù. Scene di vita di provincia è il secondo volume di un'autobiografia fittizia dell'autore Premio Nobel 2003 J. M. Coetzee pubblicato dalla casa editrice Einaudi nel 2002. In questo, come nel volume precedente, Infanzia. Scene di vita di provincia e in quello successivo …
Marcel Proust
Alla ricerca del tempo perduto è l'opera più importante di Marcel Proust, scritta tra il 1909 e il 1922, pubblicata in sette volumi tra il 1913 e il 1927. Si colloca tra i massimi capolavori della letteratura universale per vari motivi, ma soprattutto per l'ambizione letteraria …
Eugène Ionesco
Il rinoceronte è un'opera teatrale di Eugène Ionesco, appartenente al genere del teatro dell'assurdo. Scritta nel 1959, fu rappresentata per la prima volta al Teatro dell'Odeon, a Parigi, il 22 gennaio 1960, con regia di Jean-Louis Barrault e costumi di Jacques Noël. Nell'aprile …
Charles Baudelaire
Lo spleen di Parigi o Piccoli poemi in prosa è un'opera di Charles Baudelaire. Una cinquantina di pezzi che compongono l'opera sono stati scritti fra il 1855 ed il 1864. Una quarantina di essi furono pubblicati in diversi giornali dell'epoca, l'ultima decina venne pubblicata tra …
Mordecai Richler
La versione di Barney è un romanzo dello scrittore canadese Mordecai Richler. Il libro, pubblicato nel 1997, è il racconto della vita dell'ebreo canadese Barney Panofsky, scritta in forma di autobiografia. Richler ha sempre smentito che Barney fosse in qualche modo un suo alter …
Richard Brautigan
Pesca alla Trota in America è una novella scritta da Richard Brautigan pubblicata nel 1967. Si tratta di un libro astratto senza una precisa trama, costituito da una serie di aneddoti con gli stessi personaggi che ricompaiono più volte all'interno delle diverse storie. Il libro …
Jules Verne
Ventimila leghe sotto i mari è uno dei romanzi anticipatori della fantascienza più conosciuti di Jules Verne. L'edizione originale, pubblicata nel 1870 da Hetzel, conteneva alcune illustrazioni di Alphonse de Neuville e Edouard Riou. Ventimila leghe sotto i mari costituisce il …
Prosper Montagné
Larousse gastronomique è un'enciclopedia gastronomica, in cui vengono riportate per la maggior parte piatti della cucina francese, ma vi si possono trovare anche ricette di altri paesi, spesso approfondite in edizioni secondarie o correlate.
Patrick O'Brian
Caccia notturna è un romanzo di Patrick O'Brian del 1990. Costituisce il quattordicesimo episodio della serie dedicata alle avventure di Jack Aubrey e Stephen Maturin, eroi fittizi, malgrado Aubrey sia ispirato alle imprese di Lord Cochrane. Da questi romanzi è stato tratto il …
Irvine Welsh
Ecstasy è una raccolta di tre romanzi brevi scritti da Irvine Welsh, pubblicata nel 1996. In essi ritornano alcuni personaggi già comparsi in altri suoi romanzi precedenti. Ecstasy, è un romanzo che rispecchia lo stile di Welsh, sempre al limite del delirio e con tinte forti, …
Ursula K. Le Guin
Su altri piani è un'antologia di racconti di fantascienza di Ursula K. LeGuin del 2003. L'antologia è composta da sedici racconti legati da un filo conduttore descritto nel primo racconto che fa da introduzione agli altri. L'opera trae spunto dalla possibilità di spostarsi in …
Herge
L'orecchio spezzato è il sesto episodio della serie a fumetti Le avventure di Tintin del fumettista belga Hergé. Quest'avventure di Tintin apparve per la prima volta in album in bianco e nero nel 1937 e in versione a colori nel 1943. Ancora una volta Hergé nel suo fumetto fa …
Richard Dawkins
L'arcobaleno della vita è un saggio dell'etologo, biologo e divulgatore scientifico britannico Richard Dawkins.
Terence Hanbury White
La spada nella roccia è un romanzo di T. H. White, pubblicato nel 1938, inizialmente come lavoro autonomo ma ora come prima parte della tetralogia Re in eterno. Fantasia sulla fanciullezza di Re Artù, si tratta di un'opera sui generis, che combina elementi di leggenda, storia, …
R. Goscinny
Asterix gladiatore è la quarta storia a fumetti della serie Asterix, creata dal duo francese René Goscinny e Albert Uderzo. La sua prima pubblicazione in volume in lingua originale risale al 1964.
Jonathan Coe
Circolo chiuso è un romanzo dello scrittore britannico Jonathan Coe, pubblicato nel 2004. È il seguito de La banda dei brocchi e racconta le vicende dei personaggi già visti nel precedente libro. Gli anni settanta sono finiti e Benjamin Trotter e i suoi vecchi compagni di scuola …
Robert Crais
L'angelo custode è un romanzo poliziesco di Robert Crais. È stato pubblicato nel 2007 negli Stati Uniti, e nello stesso anno in Italia dalla casa editrice Arnoldo Mondadori Editore. Esso costituisce l'undicesimo capitolo delle vicende incentrate sulla coppia di investigatori …
Cormac McCarthy
Il buio fuori è il secondo romanzo dello scrittore statunitense Cormac McCarthy, pubblicato nel 1968.
Tim Powers
Mari stregati è un romanzo fantasy scritto da Tim Powers nel 1987. È stato poi pubblicato in Italia nel 1994 da Fanucci editore. Questo romanzo dall'atmosfera tenebrosa integra per la prima volta l'ambientazione piratesca con il soprannaturale, rendendo così la storia …
Bernard Cornwell
Il filo della spada è il quarto romanzo di avventura dello scrittore britannico Bernard Cornwell, appartenente al ciclo sulle "storie dei re sassoni", pubblicato nel 2007, in Italia nel 2009 per Longanesi.
Patrick O'Brian
Fuoco sotto il mare è il sedicesimo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin, personaggi immaginari, anche se Aubrey è ispirato alle imprese di Lord Cochrane. Da questi romanzi è stato tratto il film Master and Commander - Sfida ai confini del mare, con Russel Crowe. …
Roddy Doyle
I Commitments è un romanzo umoristico di Roddy Doyle, pubblicato per la prima volta nel 1987, ed in Italia nel 1998 da Guanda. Si tratta del romanzo d'esordio dello scrittore irlandese, e diede il via alla cosiddetta Trilogia di Barrytown. Racconta la storia di una band di …
Oscar Wilde
Il fantasma di Canterville è un celebre racconto umoristico giovanile di Oscar Wilde. Pubblicato per la prima volta sulla rivista The Court and Society Review, il racconto ebbe un enorme successo e alcuni elementi della storia sono entrati nell'immaginario popolare. Ne sono …
Colleen McCullough
I giorni della gloria è un romanzo storico scritto da Colleen McCullough e pubblicato nel 1991. È il secondo volume di una saga ambientata nell'Antica Roma, che racconta gli ultimi decenni della Repubblica romana, dall'avvento di Gaio Mario a quello di Augusto.
Ernest Hemingway
Il giardino dell'Eden è il secondo libro postumo di Ernest Hemingway, pubblicato per la prima volta nel 1986. Iniziata la stesura del manoscritto nel 1946, l'autore vi lavorò ininterrottamente per i successivi 15 anni.
Irvine Welsh
«Il libro più eccitante che Welsh abbia mai scritto.»Los Angeles Weekly su Colla«Straordinario ed esilarante.»New York Times Book Review su Colla1970, Edimburgo. Andrew, Billy, Carl e Terry si conoscono, bambini, tra i banchi di scuola e crescono nella corea, uno dei più …
Arthur C. Clarke
La città e le stelle è un romanzo di fantascienza del 1956 di Arthur C. Clarke. È una completa riscrittura del suo primo romanzo, Against the Fall of Night.
Stanisław Lem
Il pianeta del silenzio è un romanzo di fantascienza pubblicato nel 1986 scritto dal polacco Stanisław Lem, già noto per il romanzo di fantascienza Solaris.
Selma Lagerlof
La saga di Gösta Berling è un romanzo della scrittrice svedese Selma Lagerlöf. Pubblicato originalmente nel 1891, fu il suo lavoro d'esordio. L'opera riprende la tradizione scandinava delle saghe, basate su personaggi eroici ma umani anche nelle debolezze, calandola però in …
Agatha Christie
La sagra del delitto è uno dei romanzi gialli scritto da Agatha Christie e pubblicato nel 1956, dalla Arnoldo Mondadori Editore nella collana Il giallo Mondadori al numero 446.
Louisa May Alcott
Una ragazza fuori moda, tradotto anche come Una ragazza acqua e sapone, è un romanzo per ragazzi di Louisa May Alcott pubblicato nel 1870, sebbene la prima parte fosse uscita già nel 1869.
John Maxwell Coetzee
Foe è un romanzo dell'autore Premio Nobel 2003 J. M. Coetzee, pubblicato in Italia per la prima volta dalla casa editrice Rizzoli nel 1987. Il libro riprende le avventure di Robinson Crusoe, romanzo di Daniel Defoe. Coetzee ritiene che Defoe, di umile origine familiare, abbia …
Lev Tolstoj
La Sonata a Kreutzer, in russo: Крейцерова соната, è uno dei romanzi brevi dello scrittore russo Lev Tolstoj, pubblicato nel 1889. La stesura si situa dopo la cosiddetta "conversione ai Vangeli" di Tolstoj; ma l'appartenenza dell'opera a questo periodo della vita dello scrittore …
Yukio Mishima
Sete d'amore è il terzo libro scritto dallo scrittore giapponese Yukio Mishima, pubblicato nel 1950. Si tratta del romanzo immediatamente successivo al grande successo ottenuto con Confessioni di una maschera. La narrazione, rispetto a quello, viene spostata ad una protagonista …
Jean Giono
L'uomo che piantava gli alberi, conosciuto anche come La storia di Elzéard Bouffier è un racconto allegorico di Jean Giono, pubblicato nel 1953. È la storia di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, vicino alla Provenza, nei …
Marilyn Manson
La mia lunga strada dall'inferno è l'autobiografia di Marilyn Manson, leader dell'omonima band statunitense. Il libro è stato pubblicato il 14 febbraio 1998 negli Stati Uniti ed è stato scritto con l'aiuto di Neil Strauss, giornalista della rivista Rolling Stone, in qualità di …
Graham Greene
I commedianti è un romanzo di Graham Greene pubblicato nel 1966. Dal romanzo fu tratto nel 1967 l'omonimo film con Richard Burton, Elizabeth Taylor, Alec Guinness, Peter Ustinov, James Earl Jones, Cicely Tyson e Lillian Gish.
Agatha Christie
Miss Marple: giochi di prestigio è un romanzo giallo di Agatha Christie. In Italia è stato pubblicato per la prima volta da Mondadori nel 1954, nella collana Il Giallo Mondadori, con il titolo Giochi di prestigio.
Ann Radcliffe
I misteri di Udolpho è un romanzo di Ann Radcliffe, il quarto e più noto, pubblicato nell'estate del 1794 a Londra. I misteri di Udolpho segue le vicende di Emily St. Aubert che soffre, oltre ad altre disavventure, la morte della madre, terrori soprannaturali in un castello, e …
P. D. James
Un diabolico assassino fa strage degli ospiti della comunità di Toynton Grange. L'ispettore Dalgliesh riesce a dargli un nome e ad affrontarlo in un micidiale duello nei pressi della lugubre Torre nera...
Platone
L'Apologia di Socrate è un testo giovanile di Platone. Scritto tra il 399 e il 388 a.C., è la più credibile fonte di informazioni sul processo a Socrate, oltre a quella in cui la figura del vecchio filosofo è probabilmente meno rimaneggiata dall'autore. Socrate infatti non …
David Nicholls
Le domande di Brian è un romanzo di David Nicholls, edito per la prima volta nel 2003 in lingua inglese e nel 2011 in italiano. Nel 2006 ne è stato tratto un film, diretto da Tom Vaughan, intitolato Il quiz dell'amore.
A. Carter
La bottega dei giocattoli è un romanzo di formazione scritto da Angela Carter, pubblicato nel 1967.
Patrick O'Brian
Doppia missione è il diciassettesimo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin, eroi fittizi dello scrittore inglese Patrick O'Brian. Da questi romanzi è stato tratto il film Master and Commander - Sfida ai confini del mare, con Russell Crowe.
Guy de Maupassant
ACQUARELLI 19 G. de Maupassant Palla di Sego e altri racconti - Una storia magistrale, un intreccio carico di suspense e di sensualita' che mitte a nudo le vergogne del mondo borghese
Marjorie Kinnan Rawlings
Il cucciolo è probabilmente il romanzo più conosciuto della scrittrice Marjorie Kinnan Rawlings. È stato pubblicato nel marzo 1938, riscuotendo grandissimo successo, ottenendo numerosi riconoscimenti e venendo tradotto in più di 20 lingue.
Anton Čechov
Il gabbiano è un dramma in 4 atti scritto nel 1895 da Anton Pavlovič Čechov. Rappresentato per la prima volta al Teatro Aleksandrinskij di Pietroburgo l'anno successivo, fu un insuccesso clamoroso. Vera Komissarževskaja, che impersonava Nina, fu così intimidita dall'ostilità del …
Jerry Spinelli
Misha corre è un romanzo per ragazzi dello scrittore statunitense Jerry Spinelli.
Diana Wynne Jones
La congiura di Merlino è un romanzo fantasy di Diana Wynne Jones. I capitoli del libro sono narrati in prima persona dai due personaggi principali, Roddy e Nick.
Alfred Döblin
Berlin Alexanderplatz è un romanzo di Alfred Döblin del 1929.
Fëdor Dostoevskij
Umiliati e offesi è un romanzo di Fëdor Dostoevskij, che descrive la decadenza della nobiltà russa di fine Ottocento utilizzando la struttura del romanzo d'appendice. Caratterizzato da un aspro realismo, il libro rappresenta un'efficace descrizione delle umane miserie. Il …
James Joyce
Gente di Dublino è una raccolta di 15 racconti scritta da James Joyce, pubblicata originariamente da Grant Richards nel 1914, dopo essere stata rifiutata 18 volte da 15 diverse case editrici. Richards accettò la raccolta di 12 short stories già nel febbraio 1905, ma a causa …
Patrick O'Brian
Rotta a oriente è il tredicesimo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin, personaggi immaginari, anche se Aubrey è ispirato alle imprese di Lord Cochrane. Da questi romanzi è stato tratto il film Master and Commander - Sfida ai confini del mare, con Russel Crowe. In …
Patrick McGrath
Follia è un romanzo psicologico di Patrick McGrath ambientato nel 1959 in Inghilterra. Il romanzo è la cronaca di una storia di ossessione sessuale narrata dal punto di vista di uno psichiatra. Nel 2005 dal romanzo è stato tratto un film omonimo, con la regia di David …
Philip Pullman
Once Upon a Time in the North è un racconto fantasy di Philip Pullman del 2008, scritto come prequel della trilogia di romanzi Queste oscure materie. È inedito in italiano.
Tim Powers
Il re pescatore è un romanzo fantasy di Tim Powers scritto nel 1979, edito in Italia dalla Editrice Nord, ed ambientato nel 1529 a Vienna, durante il primo assedio da parte dei Turchi. Il romanzo riesce a mescolare temi storico-religiosi a temi mitologici. La narrazione, che …
Elias Canetti
Auto da fé è l'unico romanzo scritto da Elias Canetti, del 1935. Die Blendung, letteralmente "L'accecamento", tradotto in italiano e altre lingue come Auto da fé, titolo voluto dallo stesso Canetti, è il primo libro di Canetti e il suo unico romanzo. L'opera venne bandita dai …
R. Goscinny
Asterix in Corsica è la ventesima storia a fumetti della serie Asterix, creata dal duo francese René Goscinny e Albert Uderzo. La sua prima pubblicazione in lingua originale risale al 1973.
Fanny Burney
Evelina è un romanzo epistolare della scrittrice inglese Frances Fanny Burney pubblicato nel 1778. Questo romanzo sentimentale è una descrizione satirica della società in cui è ambientato, ed è un precursore importante dei lavori di Jane Austen e Maria Edgeworth, i cui romanzi …
Lilian Jackson Braun
Il gatto che leggeva alla rovescia è il primo libro della serie Il gatto che... della giallista americana Lilian Jackson Braun, pubblicato nel 1966.
Robert von Ranke Graves
I miti greci è un libro dello scrittore inglese Robert Graves pubblicato nel 1954. L'autore, nell'introduzione del libro, identifica i miti e li distingue dall'allegoria, dalla satira, dal melodramma, dalla saga eroica, ecc. Il libro è strutturato in 171 miti, ed ognuno di essi …
Rohinton Mistry
Un lungo viaggio è un romanzo di Rohinton Mistry del 1991. Il romanzo è stato selezionato tra i finalisti al Booker Prize del 1991. Nel 1998 il romanzo è stato adattato nel film Such a Long Journey diretto da Sturla Gunnarsson.
Thomas Mann
Confessioni del cavaliere d'industria Felix Krull è l'ultimo romanzo dello scrittore tedesco Thomas Mann. Iniziato nel gennaio del 1910, se ne pubblicò un solo frammento nel 1911. Il lavoro di Mann sull'opera fu sospeso per quasi quarant'anni, poi ripreso e, infine, pubblicato …
Vladimir Vladimirovič Nabokov
L'incantatore è una novella di Vladimir Nabokov, pubblicata per la prima volta in russo a Parigi nel 1939. La traduzione inglese e quella italiana sono entrambi del figlio Dmitri. Dimenticata e creduta persa, la novella è stata incubazione del romanzo Lolita, anche qui infatti …
Jules Verne
La pericolosa missione del capitano Michele Strogoff attraverso le sconfinate distese della Siberia. Un celebre romanzo d'avventure il cui protagonista è entrato nel panteon degli eroi più amati, una delle storie più popolari di Verne (1828-1905) con uno scritto di Edmondo de …
Åsa Larsson
Sentiero nero è un romanzo giallo della scrittrice svedese Åsa Larsson pubblicato in Svezia nel 2006. È il terzo libro della serie sull'avvocatessa Rebecka Martinsson. La prima edizione del romanzo è stata pubblicata nell'anno 2009 da Marsilio
E. L. Doctorow
Billy Bathgate è un romanzo dello scrittore statunitense Edgar L. Doctorow, pubblicato in originale nel 1989, in Italia nello stesso anno edito da Leonardo Editore. Racconta la storia di un intraprendente ragazzo newyorkese che tenta di costruirsi una carriera in una banda di …
Jonathan Kellerman
Gone è il ventesimo romanzo giallo dello scrittore statunitense Jonathan Kellerman con protagonista lo psicologo Alex Delaware, inedito in Italia.
Radclyffe Hall
Il pozzo della solitudine è l'opera più famosa della scrittrice britannica Marguerite Radclyffe Hall. Pubblicato nel 1928, è considerato il primo romanzo a tematica apertamente lesbica, in cui, tuttavia, il termine "lesbica" non è utilizzato, sostituito da perifrasi o dal …
Saul Bellow
Pubblicato nel 1975, un anno prima che Bellow ricevesse il Nobel per la Letteratura, Il dono di Humboldt venne premiato con il Pulitzer ed è rimasto uno dei suoi libri più amati: una parabola umoristica scandita con leggerezza voltairiana, che l'autore stesso definiva "un …
Camilo José Cela
La famiglia di Pascual Duarte è un romanzo dello scrittore spagnolo premio Nobel per la letteratura Camilo José Cela, pubblicato nel 1942, in Italia nel 1960 da Einaudi. Il libro è l'autobiografia fittizia di un personaggio perseguitato dalla sfortuna, che scrive le sue memorie …
Sue Townsend
Fuori di zucca - Brividi, Tormenti e i soliti casini di un adolescente in crescita è un romanzo di Sue Townsend scritto nel 1984 ed è il proseguimento de Il diario segreto di Adrian Mole. In esso vengono narrate le vicende quotidiane di un ragazzo di quindici anni di nome Adrian …
William Shakespeare
La Tragedia di Tito Andronico è la prima tragedia di Shakespeare, composta con molta probabilità tra il 1589 ed il 1593. Narra la storia di un immaginario generale romano che si vuole vendicare di Tamora, regina dei Goti. Aderente al genere della tragedia di vendetta che con La …
Adolf Hitler
Mein Kampf è il saggio pubblicato nel 1925 attraverso il quale Adolf Hitler espose il suo pensiero politico e delineò il programma del partito nazista anticipando il tutto con un'autobiografia. Una prima parte del testo venne dettata da Hitler all'amico di prigionia Rudolf Hess, …
Robert A. Heinlein
Universo, tradotto anche come Orfani del cielo, è un romanzo di fantascienza del 1963 scritto da Robert A. Heinlein e divenuto un grande classico del genere. Originariamente, i due capitoli che compongono il romanzo, ovvero Universo e Buon senso, furono pubblicati separatamente …
Charlotte Brontë
Jane Eyre è un romanzo di formazione della scrittrice inglese Charlotte Brontë, uscito nel 1847 sotto lo pseudonimo di Currer Bell e rivelatosi come il capolavoro della scrittrice inglese. Il racconto è scritto in forma autobiografica, con la protagonista, Jane Eyre appunto, che …
Frederick Forsyth
I mastini della guerra è un romanzo scritto da Frederick Forsyth pubblicato nel 1974. Un piccolo stato dell'Africa, la scoperta di un grande giacimento, l'intervento di un capo mercenario. Il libro trae spunto dall'esperienza diretta fatta da Forsyth in Biafra, dove ha avuto …
Ray Bradbury
L'albero di Halloween è un romanzo di Ray Bradbury pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti d'America nel 1972.
Jorge Amado
NUOVA EDIZIONE DIGITALE RIVISTA E CORRETTA: GIUGNO 2016Dona Flor e i suoi due mariti è uno dei capolavori di Jorge Amado: la ricchezza verbale, la perfetta architettura narrativa, lo humour e il contagioso amore per la vita sono quelli dei grandi classici della narrativa …
Michail Afanas'evič Bulgakov
Per un disguido burocratico le uova di gallina destinate a un laboratorio per un rivoluzionario esperimento scientifico vengono sostituite con quelle di orribili rettili. Un libro di fantascienza scanzonato e graffiante del geniale scrittore russo.
George Lucas
Guerre Stellari è un romanzo di fantascienza scritto da George Lucas con la collaborazione di Alan Dean Foster nel 1977, basato proprio sull'omonimo film dello stesso anno, scritto e diretto dallo stesso Lucas . Il romanzo è stato edito in italiano da Mondadori nella collana …
John Steinbeck
La battaglia è un romanzo di John Steinbeck, scritto nel 1936, tradotto in italiano da Eugenio Montale per Bompiani nel 1940.
Joseph Stiglitz
La globalizzazione e i suoi oppositori è un saggio del Premio Nobel per l'economia Joseph E. Stiglitz, pubblicato in originale nel 2002 e in Italia nello stesso anno da Einaudi. L'argomento trattato è l'azione delle istituzioni economiche sovranazionali, in particolare il Fondo …
James Graham Ballard
Il mondo sommerso è un romanzo fantascientifico di J.G. Ballard del 1962, pubblicato in Italia nel 1998 con questo nome, ma già edito nel 1963 con il titolo di Deserto d'acqua. In contrasto con molta narrativa post-apocalittica, il romanzo presenta un personaggio centrale che, …
Hannah Arendt
La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme è un saggio di Hannah Arendt.
Ben Okri
La via della fame è un romanzo di Ben Okri del 1991. Il romanzo è stato premiato con il Booker Prize. Il libro narra di Azaro, un abiku o "bambino spirito", che vive in una città presumibilmente in Nigeria. Il romanzo usa una narrativa che incorpora il mondo spirituale con …
Agatha Christie
Poirot si annoia è uno dei romanzi gialli di Agatha Christie. Pubblicato nel 1955, fu stampato dalla Arnoldo Mondadori Editore nella collana Il Giallo Mondadori con il numero 381.
Jeffery Deaver
La scimmia di pietra è un romanzo di Jeffery Deaver, Scrittore statunitense. Fa parte del ciclo di Lincoln Rhyme. Nel 2002 viene pubblicato per la prima volta in Italia.
Eoin Colfer
Alf Moon Detective Privato è un romanzo scritto dall'irlandese Eoin Colfer nel 2006.
P. D. James
Una mente per uccidere è un romanzo della scrittrice inglese P. D. James del 1963, il secondo in cui compare l'ispettore Adam Dalgliesh.
Immanuel Kant
La Fondazione della metafisica dei costumi fu la prima opera del filosofo tedesco Immanuel Kant dedicata interamente alla filosofia pratica. L'opera venne pubblicata nel 1785, tre anni prima della Critica della ragion pratica; nel 1790 seguì La metafisica dei costumi. L'opera è …
Clive Cussler
Odissea è un romanzo scritto da Clive Cussler, che parla delle avventure di Dirk Pitt, pubblicati dalla edizioni TEA. Il romanzo è dedicato alla moglie scomparsa.
Roald Dahl
Versi Perversi è un libro di poesie scritto da Roald Dahl del 1982, in collaborazione con l'illustratore Quentin Blake. Il libro è una raccolta di poesie comiche che reinventa celebri favole e fiabe come Cenerentola, Biancaneve e Cappuccetto Rosso. Alle favole sono aggiunti …
Eoin Colfer
E un'altra cosa... è un romanzo di Eoin Colfer. È considerato il sesto volume della trilogia in cinque parti della serie Guida galattica per gli autostoppisti, sebbene non scritto da Douglas Adams. È stato edito nel 2009 in lingua originale e tradotto in italiano l'anno dopo.
Martin Cruz Smith
Un misterioso delitto viene commesso sulla nave-fattoria sovietica "Stella polare". A sbrogliare la matassa sarà chiamato l'ex detective Renko, che verrà coinvolto nelle oscure trame di un intrigo internazionale...