The most popular books in Italian
from 4801 to 5000
What books are currently the most popular and which are the all time classics? Here we present you with a mixture of those two criteria. We update this list once a month.
Terry Brooks
Jarka Ruus è il primo libro della trilogia "Il Druido Supremo di Shannara" a sua volta facente parte della serie fantasy di Shannara dello scrittore statunitense Terry Brooks.
Mary Wollstonecraft
La Rivendicazione dei diritti della donna: con critiche sui soggetti politici e morali, scritta dalla femminista britannica del diciottesimo secolo Mary Wollstonecraft, è una delle prime opere di filosofia femminista. In essa, l'autrice risponde a quegli intellettuali, teorici …
Jose Maria Eca De Queiros
I Maia è un romanzo del 1888 di José Maria Eça de Queirós. Tra le opere più conosciute dell'autore portoghese, fu pubblicata a Porto nel 1888. Il romanzo è ambientato nella seconda metà dell'Ottocento e narra le vicende della famiglia Maia fino all'ultimo discendente Carlos di …
Mo Hayder
Orrore sull'isola è un libro di Mo Hayder del 2006. Fonde caratteristiche del romanzo poliziesco con quelle dell'orrore.
M. J. Hyland
Il bambino che non sapeva mentire è un romanzo di M. J. Hyland del 2006. Il libro ha vinto l'Hawthornden Prize ed è stato finalista al Booker Prize.
Richard Price
Clockers è un romanzo scritto da Richard Price nel 1992. La storia si svolge a Dempsey, nome di fantasia di una cittadina del New Jersey, alle porte di New York. Racconta le vicende dei due protagonisti: Strike, un piccolo spacciatore afro-americano che viene coinvolto …
Daniel Defoe
, meglio noto come Le avventure di Robinson Crusoe o, più semplicemente, Robinson Crusoe – adattamento popolare italiano Robinson Crusoè, in passato comune anche sui libri –, è un romanzo di Daniel Defoe pubblicato nell'aprile 1719 e considerato il capostipite del moderno …
James Graham Ballard
La mostra delle atrocità è un romanzo sperimentale dello scrittore britannico James Graham Ballard pubblicato per la prima volta nel 1970, e uscito in Italia nel 1990 pubblicato da Rizzoli. L'opera è un unicum nella produzione di Ballard: essa si differenzia infatti sia dai …
George MacDonald
Lilith è un romanzo fantasy di George MacDonald pubblicato nel 1895. Considerato uno di più cupi lavori di MacDonald e tra i più profondi, Lilith tratta di vita, morte e redenzione. MacDonald narra di un sonno cosmico che guarisce le anime in pena prima che arrivi la redenzione …
John Steinbeck
Uomini e topi è un romanzo dello scrittore statunitense John Steinbeck pubblicato a New York nel 1937 e tradotto in italiano da Cesare Pavese l'anno successivo per Bompiani.
Meg Cabot
Meena abita a Park Avenue e lavora come autrice per la seconda serie tv più famosa d’America. Una vita da sogno? Niente affatto. Non solo la promozione che attendeva da un secolo è andata alla sua bionda collega maniaca del fitness. Ma subito dopo i produttori le hanno anche …
Franz Kafka
Nella colonia penale è un racconto di Franz Kafka. Il titolo originale dell'opera, in tedesco, è In der Strafkolonie. Scritto tra il 5 e il 18 ottobre 1914, venne pubblicato per la prima volta da Kurt Wolff, editore di Lipsia nel 1919. Non si è conservato il manoscritto.
Agatha Christie
Le porte di Damasco è un romanzo giallo scritto da Agatha Christie e pubblicato nel 1973, stampato dalla Arnoldo Mondadori Editore nella collana Il Giallo Mondadori con il numero 1611. Fu l'ultima opera scritta dalla Christie: gli ultimi romanzi pubblicati prima della sua morte, …
Brian Herbert
Sandworms of Dune è un romanzo di fantascienza di Brian Herbert e Kevin J. Anderson, il secondo e ultimo della serie cosiddetta Dune 7, la conclusione della saga dell'Universo di Dune. Pubblicato in unico volume in lingua inglese nel 2007, è inedito in italiano.
Robert von Ranke Graves
La Dea bianca è un saggio di Robert Graves pubblicato per la prima volta nel 1948; il libro tratta della natura del mito poetico. È stato pubblicato in Italia a cura della Adelphi all'interno della sua collana intitolata Il ramo d'oro nel 1992. Basato su articoli inizialmente …
Oliver Sacks
L'isola dei senza colore è un saggio di Oliver Sacks, pubblicato per la prima volta a New York nel 1996. Il libro è diviso in due parti: nella prima Sacks descrive il caso della popolazione dell'atollo micronesiano di Pingelap, affetta da una alta incidenza di acromatopsia, …
Stephen Jay Gould
Il pollice del panda è un libro di Stephen Jay Gould pubblicato per la prima volta in inglese nel 1980. Soltanto nel 1994 viene proposta la versione in italiano da Anabasi. Nel 2001 esce riproposta da il Saggiatore. L'opera è composta da otto parti, ognuna delle quali contiene …
Gustave Flaubert
Bouvard e Pécuchet è un romanzo incompiuto di Gustave Flaubert pubblicato postumo nel 1881. Il libro fu scritto da Flaubert negli ultimi cinque anni di vita, durante i quali assorbì sentimenti e idee contrastanti nei confronti degli accadimenti della sua epoca, dal progresso …
Bruce Chatwin
Sulla collina nera è un romanzo di Bruce Chatwin del 1982. In quest'opera Chatwin abbandona la trattazione a lui consueta del tema del viaggio, tratteggiando una ambientazione più intimistica, lasciandosi andare alla rievocazione nostalgica di un'epoca e di una terra attraverso …
Peter Carey
Parrot e Olivier in America è un romanzo di Peter Carey del 2010. Nello stesso anno, il libro venne selezionato tra i finalisti del Booker Prize.
Richard Dawkins
Il fenotipo esteso è un saggio pubblicato nel 1982 dal biologo inglese Richard Dawkins. Il libro descrive il concetto che l'autore considera il proprio maggiore contributo alla teoria dell'evoluzione, quello appunto del "fenotipo esteso".
Philip K. Dick
Radio libera Albemuth è un romanzo di Philip K. Dick, scritto nel 1976 e pubblicato postumo nel 1985. In origine era intitolato VALISystem A.
William S. Burroughs
Le città della notte rossa è un romanzo del 1981 di William S. Burroughs. Edito in Italia da ArcanaEditrice, è il primo volume della trilogia che comprende Strade morte e Terre occidentali. Il libro deve essere considerato all'interno della trilogia, distaccato dagli altri due …
Joseph Roth
Giobbe. Romanzo di un uomo semplice è un romanzo di Joseph Roth, scritto nel 1930 e ispirato al personaggio biblico di Giobbe. Si tratta di un romanzo semplice e delicato, pieno di spunti di riflessione riguardo alla fragilità dei beni terreni e dell'importanza che ricopre la …
Bruno Bettelheim
uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe
Ernest Hemingway
Morte nel pomeriggio è un saggio dello scrittore statunitense Ernest Hemingway sulle cerimonie e le tradizioni della tauromachia della Spagna, vista come l'espressione più spontanea dello spirito del suo popolo, pubblicato a New York nel 1932. Esso contiene considerazioni sulla …
Thomas Harris
Black Sunday è il primo romanzo dello scrittore statunitense Thomas Harris pubblicato nel 1975.
Albert Uderzo
L'odissea di Asterix è la ventiseiesima storia a fumetti della serie Asterix, creata dal duo francese René Goscinny e Albert Uderzo, la seconda scritta e disegnata dal solo Uderzo dopo la morte del collega avvenuta nel 1977. La sua prima pubblicazione in albo in lingua originale …
Mario Puzo
Omertà è un romanzo statunitense scritto da Mario Puzo, pubblicato postumo nel 2000 dalla Random House. In Italia è pubblicato da Sonzogno. Questo romanzo viene considerato il capitolo conclusivo delle vicende mafiose raccontate da Mario Puzo, dopo Il padrino del 1969, e …
Clive Cussler
Virus è un romanzo scritto da Clive Cussler, che fa parte della serie di romanzi con protagonista Dirk Pitt, pubblicati dalla edizioni TEA.
Friedrich Nietzsche
La volontà di potenza è il titolo dato a diverse raccolte postume di appunti di Nietzsche. Esistono almeno cinque versioni differenti della volontà di potenza: una curata dai fratelli Horneffer e da Peter Gast nel 1901 e composta da 483 paragrafi; una da Elisabeth …
Edward Gibbon
Declino e caduta dell'impero romano, tradotto anche come Storia del declino e della caduta dell'impero romano è un saggio scritto dallo storico inglese Edward Gibbon e pubblicata in sei volumi. Il primo volume fu pubblicato nel 1776, e poi ristampato altre cinque volte. I volumi …
Jeanette Winterson
Su un transatlantico in viaggio per New York il lettore incontra tre strani personaggi: Alice una studiosa di fisica, Jove suo eminente collega e Stella, una poetessa. Le loro voci si intersecano mostrando a poco a poco un enigmatico intreccio amoroso che diviene paradigma della …
Agatha Christie
Il misterioso signor Quin è una raccolta di racconti gialli scritta da Agatha Christie e pubblicata per la prima volta nel 1930. I dodici racconti hanno come protagonisti il signor Satterthwaite ed il signor Harley Quin.
E.B. Sledge
With the Old Breed: At Peleliu and Okinawa è un libro di memorie della seconda guerra mondiale, scritto da Eugene Sledge, un marine degli Stati Uniti. Fin dalla sua prima pubblicazione nel 1981 è stato riconosciuto come uno dei migliori resoconti di prima mano di combattimenti …
Ian McEwan
In questa prima raccolta di racconti di Ian McEwan, uscita nel 1975, sono già presenti tutte le ossessioni "che con il passare degli anni, di nuovi racconti e di qualche romanzo si sono certamente guadagnate la qualifica di temi: rapporti familiari morbosi e sinistri, situazioni …
Felix Salten
Bambi, la vita di un capriolo è un libro dello scrittore austriaco Felix Salten. È stato pubblicato per la prima volta nel 1923 dalla casa editrice Ullstein Verlag. Il romanzo ripercorre la vita di Bambi, un capriolo maschio, dalla nascita attraverso l'infanzia, la perdita della …
S. Baxter
L'incognita tempo, edito anche come Il secondo viaggio, è un romanzo di fantascienza del 1995 scritto da Stephen Baxter. È un seguito autorizzato del romanzo La macchina del tempo di H.G. Wells che era stato scritto un secolo prima, nel 1895. L'incognita tempo ha vinto il Premio …
Margaret Weis
La seconda generazione è un romanzo fantasy scritto da Tracy Hickman e Margaret Weis e pubblicato per la prima volta nel 1994 in America dalla TSR. È ambientato nel mondo di Dragonlance ed è composto da cinque racconti che parlano dei figli degli Eroi delle Lance, oltre ad …
Ken Follett
Sulle ali delle aquile è un romanzo del 1983 dell'autore britannico Ken Follett e narra un episodio realmente accaduto durante la rivoluzione iraniana che vide coinvolto l'imprenditore americano Ross Perot e la sua società Electronic Data Systems. Nel 1986 il libro è stato …
Henry Roth
Chiamalo sonno è un romanzo di Henry Roth pubblicato nel 1934. Narra le esperienze di un bambino che cresce nel ghetto ebraico di New York all'inizio del ventesimo secolo. Il libro fu accolto con favore dalla critica, ma si vendette poco e non fu ristampato per quasi trent'anni. …
Jonathan Franzen
La ventisettesima città è il romanzo d'esordio dello scrittore statunitense Jonathan Franzen, pubblicato nel 1988. Il titolo fa riferimento alla città di St. Louis, che un tempo era la quarta città degli Stati Uniti per numero di abitanti, e che ha visto poi diminuire la sua …
Lisa Kleypas
Nell'Inghilterra dell'Ottocento Sara Fielding passa il tempo a creare storie che fanno sognare, nel sicuro rifugio di un cottage di campagna. La sua vita tranquilla viene sconvolta quando, spinta dalla curiosità, si avvicina al bellissimo Derek Craven, che è riuscito a …
Wilbur Smith
Figli del Nilo è un romanzo d'avventura di Wilbur Smith pubblicato in Italia nel 2001 per le Edizioni Longanesi. È il terzo di cinque romanzi che lo scrittore ha ambientato in Egitto.
Ray Bradbury
Le auree mele del sole è una raccolta del 1953 di racconti fantascientifici e fantastici di Ray Bradbury. Il titolo del libro deriva da uno dei racconti della raccolta. Bradbury trasse il titolo della sua storia dall'ultima riga della strofa finale della poesia The Song of …
Julio Cortazar
Bestiario è una raccolta di otto racconti di Julio Cortázar, pubblicata nel 1951.
Charles Dickens
Il mistero di Edwin Drood è un'opera incompiuta di Charles Dickens, ultimo romanzo scritto dall'autore e pubblicato postumo nel 1870. Nel libro, Dickens narra la scomparsa del giovane Edwin, ricco e prossimo al matrimonio. Il giovane sparisce in circostanze misteriose, e lo zio …
Jean Genet
Querelle de Brest è un romanzo scritto da Jean Genet tra il 1945-46 e pubblicato nel 1947 in un'edizione clandestina corredata da 29 litografie di Jean Cocteau. Si tratta dell'unica opera autenticamente romanzesca, cioè opera di fantasia senza implicazioni autobiografiche, …
Amos Oz
Michael mio è il secondo romanzo dello scrittore israeliano Amos Oz, pubblicato in originale nel 1968, in Italia nel 1975 edito da Bompiani. Nel libro la protagonista e voce narrante racconta il deteriorarsi della propria relazione con il marito, tra sogni inquietanti e ricordi …
Jack Whyte
La spada che canta è il secondo volume delle Cronache di Camelot, la serie di Jack Whyte. Il titolo originale è The Singing Sword. È stato pubblicato dalla Piemme.
Rose Tremain
Il favorito è un romanzo storico di Rose Tremain pubblicato nel 1989, anno in cui venne selezionato tra i finalisti del Booker Prize. Dal romanzo nel 1995 venne tratto il film Restoration - Il peccato e il castigo diretto da Michael Hoffman.
Sinclair Lewis
Il dottor Arrowsmith è un romanzo dello scrittore statunitense Premio Nobel per la letteratura Sinclair Lewis, pubblicato in originale nel 1925, in Italia nel 1934 edito da Mondadori. Racconta la storia di un medico totalmente dedito alla ricerca scientifica, e dei suoi …
James Albert Michener
L'alleanza è un romanzo del 1980 scritto da James A. Michener.
Harry Turtledove
Invasione anno zero è un romanzo di fantascienza ucronica di Harry Turtledove del 1994 che costituisce la prima parte del Ciclo dell'invasione.
Robert Louis Stevenson
La freccia nera è un romanzo storico avventuroso scritto da Robert Louis Stevenson nel 1883. La prima pubblicazione fu in diciassette puntate settimanali sulla rivista Young Folks, un periodico rivolto ai giovani. Il romanzo uscirà in volume soltanto nel 1888.
Mario Puzo
L’ultimo padrino è una delle ultime opere di Mario Puzo, pubblicato nel 1996.
Kathy Reichs
Le ossa del ragno, scritto nel 2010, è il tredicesimo libro riguardante le avventure dell'antropologa forense Temperance Brennan, ideata dalla scrittrice statunitense Kathy Reichs.
John Milton
Il Paradiso perduto, pubblicato nel 1667, è il poema epico in versi sciolti di John Milton, che racconta l'episodio biblico della caduta dell'uomo: la tentazione di Adamo e Eva a opera di Satana e la loro cacciata dal giardino dell'Eden. Fu pubblicato per la prima volta nel …
Edgar Rice Burroughs
Gli dei di Marte è un romanzo di fantascienza avventurosa scritto da Edgar Rice Burroughs, pubblicato per la prima volta a puntate nel 1913 e in volume nel 1918. È il seguito del romanzo Sotto le lune di Marte e il secondo libro del ciclo di Marte.
Edgar Allan Poe
Condannato a morte dall'Inquisizione, un prigioniero si risveglia in una cella buia del carcere di Toledo. Per riuscire a salvarsi, sarà costretto ad affrontare supplizi sempre più crudeli e sofisticati.
Larry Niven
I figli di Ringworld è un romanzo di fantascienza dello scrittore statunitense Larry Niven pubblicato nel 2004. È l'ultimo del Ciclo dello Spazio conosciuto e segue il romanzo Il trono di Ringworld del.
Donna Tartt
Il Cardellino è un romanzo scritto nel 2013 da Donna Tartt. Si tratta del terzo romanzo della Tartt. In esso si raccontano le vicissitudini che il personaggio principale, Theo Decker, un ragazzino di tredici anni, è costretto ad attraversare, in seguito ad un evento assai …
Bernard Cornwell
Assalto alla fortezza è un romanzo storico scritto da Bernard Cornwell ed è ambientato durante le guerre di conquista dell'India. Questo libro racconta la storia del sottotenente Richard Sharpe, che nel 1803 si trova ancora in India dopo le battaglie di Seringapatam e Assaye. Il …
Joseph Sheridan Le Fanu
Carmilla è un racconto del 1872 di Sheridan Le Fanu. La protagonista omonima è il vampiro femminile più conosciuto. La sua figura, ricca di fascino e sensualità, ha anticipato la figura del Dracula di Bram Stoker.
Philip Reeve
Freya delle Lande di Ghiaccio è un romanzo fantasy per ragazzi scritto da Philip Reeve. È il secondo capitolo della saga "Il quartetto delle macchine mortali ". Macchine mortali Freya delle Lande di Ghiaccio Infernal Devices, 2005 A Darkling Plain Successivamente sono stati …
Richard Brautigan
L'aborto è un romanzo scritto da Richard Brautigan tra il 1965 e il 1967 e pubblicato presso Simon and Schuster nel 1971. In italiano è uscito anche con il titolo La casa dei libri.
Francis Collins
Il linguaggio di Dio. Alla ricerca dell'armonia tra scienza e fede è un saggio del 2006 dello scienziato statunitense Francis Collins, in cui egli introduce la sua personale visione del mondo. Essa è definibile come "evoluzionismo teista" ed è ben rappresentata dal neologismo …
Herge
Tintin nel paese dei Soviet è il primo albo della serie a fumetti Le avventure di Tintin, disegnate dallo sceneggiatore belga Hergé. La storia appare per la prima volta sul settimanale Le Petit Vingtième tra il 10 gennaio 1929 e l'8 maggio 1930 e, successivamente, nel settembre …
William Gibson
Neuromante è un romanzo di fantascienza di William Gibson, pubblicato nel 1984. Primo romanzo di Gibson, è unanimemente considerato il manifesto del genere cyberpunk e l'opera che ha imposto il medesimo all'attenzione del grande pubblico; è stato il primo romanzo ad aggiudicarsi …
Eiji Yoshikawa
Musashi è un libro che narra le vicende di Miyamoto Musashi, il samurai più famoso del Giappone. Scritto da Eiji Yoshikawa, uno tra i più prolifici e più amati scrittori Giapponesi, nonché figlio di un samurai, è un lungo romanzo storico uscito a puntate, per la prima volta, in …
Philip K. Dick
L'occhio nel cielo o Occhio nel cielo è un romanzo di fantascienza scritto nel 1957 da Philip K. Dick.
Terry Brooks
La sfida di Landover è un romanzo fantasy del 1995 di Terry Brooks, quinto libro del ciclo di Landover.
Margaret Weis
Raistlin - L'alba del male è un romanzo fantasy scritto da Margaret Weis e pubblicato per la prima volta nel 1998 in America dalla TSR. È il primo romanzo del ciclo Le Cronache di Raistlin.
Victor Hugo
I lavoratori del mare è un romanzo di Victor Hugo. L'opera è dedicata all'isola di Guernsey, dove Hugo passò 15 anni in esilio.
Simone de Beauvoir
L'invitata è un romanzo di Simone de Beauvoir del 1943. Il romanzo è una narrazione fittizia della relazione della scrittrice e del compagno Jean-Paul Sartre con Olga e Wanda Kosakiewicz. Ambientato a Parigi alla vigilia e durante la seconda guerra mondiale, il romanzo ruota …
Robert Crais
A caccia di un angelo è un romanzo poliziesco di Robert Crais, stampato nel 1989 dalla Arnoldo Mondadori Editore nella collana Il Giallo Mondadori con il numero n. 2200.
Colleen McCullough
Le idi di marzo è un romanzo storico scritto da Colleen McCullough e pubblicato nel 2002. È il sesto volume di una saga ambientata nell'Antica Roma, che racconta gli ultimi decenni della Repubblica romana, dall'avvento di Gaio Mario a quello di Augusto.
David Clement-Davies
La visione è un romanzo fantasy per ragazzi del 2002 scritto da David Clement-Davies su un branco di lupi. I membri del branco sono Huttser, Palla, Khaz, Kipcha, Brassa, Bran, Larka e Fell, sebbene Kar e il fratello di Palla, Skop, si uniscano in seguito.
Dean Koontz
Generazione Proteus è un romanzo fantascientifico di Dean R. Koontz del 1973. Da esso è stato tratto un film omonimo nel 1977.
Peter Michael Senge
La quinta disciplina: l'arte e la pratica dell'apprendimento organizzativo è un libro di Peter Senge che si concentra sul problem solving di gruppo utilizzando il pensiero sistemico come metodo per convertire le imprese all'apprendimento organizzativo. Le cinque discipline …
Camille Paglia
Sexual personae: arte e decadenza da Nefertiti a Emily Dickinson è un'opera del 1990 della scrittrice statunitense Camille Paglia, pubblicata in Italia dalla casa editrice Einaudi.
J. R. R. Tolkien
Le lettere di Babbo Natale, scritte da J.R.R.Tolkien e pubblicate per la prima volta nel 1976 in lingua originale, e in Italia nel 1980, sono una raccolta di lettere fittizie attribuite a Babbo Natale. Tolkien inizia a inviare ai propri figli queste lettere il 25 dicembre 1920, …
Robert Musil
L'uomo senza qualità è un vastissimo romanzo incompiuto suddiviso in tre parti dello scrittore austriaco Robert Musil; i primi due volumi vengono pubblicati a Berlino rispettivamente nel 1930 e 1933. Si tratta di un'opera monumentale, il lavoro di un'intera vita, come lo è stata …
Erskine Caldwell
La via del tabacco è un romanzo dello scrittore statunitense Erskine Caldwell, pubblicato nel 1932. L'opera, che insieme al romanzo Piccolo campo, ha avuto grande successo e ha dato celebrità all'autore, è una denuncia al sistema sociale americano. In essa Caldwell descrive, in …
Donald F. Glut
L'Impero colpisce ancora è un romanzo di fantascienza del 1980 scritto da Donald F. Glut come trasposizione letteraria del film omonimo dello stesso anno, scritto da George Lucas sulla sceneggiatura di Leigh Brackett e Lawrence Kasdan e diretto da Irvin Kershner. Il romanzo è …
Michael Chabon
Lupi mannari americani è una raccolta di 9 racconti di Michael Chabon, pubblicata per la prima volta in USA nel 1999; in lingua italiana è stata pubblicata nel maggio 2006, nella traduzione di Luciana Crepax, da Rizzoli Editore. L'autore ha dedicato l'antologia "ad Ayelet".
Arto Paasilinna
Il mugnaio urlante è un romanzo dello scrittore finlandese Arto Paasilinna. Libro edito nel 1981; in Italia ha la sua prima edizione per Iperborea nel 1997 e per Guanda nel 2003. Nel 2008, Iperborea ha raggiunto la nona edizione.
Aleksandr Sergeevič Puškin
La figlia del capitano è un romanzo storico dello scrittore russo Aleksàndr Sergéevič Puškin, pubblicato nel 1836.