The most popular books in Italian
from 1 to 200
What books are currently the most popular and which are the all time classics? Here we present you with a mixture of those two criteria. We update this list once a month.

Umberto Eco
Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un'abbazia dell'alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo …

Umberto Eco
Il pendolo di Foucault è il secondo romanzo dello scrittore italiano Umberto Eco. Pubblicato nel 1988 dalla casa editrice Bompiani, è ambientato negli anni della vita dello scrittore di Alessandria, arrivando ai primi anni ottanta. Il pendolo di Foucault è suddiviso in dieci …

Nicolas Machiavel
Il Principe è un trattato di dottrina politica scritto da Niccolò Machiavelli nel 1513, nel quale espone le caratteristiche dei principati e dei metodi per mantenerli e conquistarli. Si tratta senza dubbio della sua opera più nota e celebrata, quella dalle cui massime sono nati …

John Ciardi
La "Commedia" curata da Anna Maria Chiavacci Leonardi per i Meridiani Mondadori si caratterizza per l'estrema leggibilità del commento; la curatrice colloca il dettato dantesco nel contesto culturale e storico in cui nacque, rifacendosi soprattutto agli esegeti antichi, …

Italo Calvino
Se una notte d'inverno un viaggiatore è un romanzo di Italo Calvino pubblicato nel 1979. In esso Calvino narra la storia di un Lettore che, nel tentativo di leggere un romanzo, è per ragioni sempre differenti costretto a interrompere la lettura del libro che sta leggendo e …

Stieg Larsson
Uomini che odiano le donne è un romanzo poliziesco dello scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson. Il romanzo è il primo della trilogia Millennium, pubblicata postuma dopo la prematura scomparsa dell'autore.

J. K. Rowling
Harry Potter e la pietra filosofale è il primo di una serie di sette romanzi scritti e ideati dalla scrittrice britannica J. K. Rowling negli anni novanta ma concretizzata alcuni anni dopo, che hanno come protagonista il giovane mago Harry Potter. Il libro fu pubblicato per la …

J. K. Rowling
Harry Potter e la camera dei segreti è un romanzo del 1998 della scrittrice britannica J. K. Rowling, il secondo di una serie di sette romanzi che ha come protagonista il giovane mago Harry Potter. Il romanzo è stato pubblicato in Italia nel 1999 da Adriano Salani Editore. Dal …

George Orwell
1984 è uno dei più celebri romanzi di George Orwell, pubblicato nel 1949 ma iniziato a scrivere nel 1948. È stato definito il romanzo distopico per eccellenza.

J. K. Rowling
Harry Potter e l'Ordine della Fenice è il quinto romanzo fantastico di un ciclo composto da 7 volumi scritti da J. K. Rowling che ha come protagonista il giovane mago Harry Potter. Della collana è il libro con più pagine. Il libro ha scalato le classifiche dei best seller, …

Dante Alighieri
La Comedìa, conosciuta soprattutto come Commedia o Divina Commedia è un poema di Dante Alighieri, scritto in terzine incatenate di versi endecasillabi, in lingua volgare fiorentina. Composta secondo i critici tra il 1304 e il 1321, anni del suo esilio in Lunigiana e Romagna, la …

J. K. Rowling
Una terribile minaccia incombe sulla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Sirius Black, il famigerato assassino, è evaso dalla prigione di Azkaban. È in caccia e la sua preda è proprio a Hogwarts, dove Harry e i suoi amici stanno per cominciare il loro terzo anno. …

J. K. Rowling
Harry Potter e il principe mezzosangue è il sesto dei sette romanzi della saga di Harry Potter, scritta e ideata da J. K. Rowling, ed è stato pubblicato il 16 luglio 2005 in lingua inglese. L'autrice, rispondendo alla domanda di un fan, ha dichiarato che il libro raggiunge il …

Dan Brown
La storia che ha conquistato i lettori di tutto il mondo ripensata per i più giovani. A Parigi è notte fonda quando una telefonata sveglia il professor Robert Langdon, noto studioso di simbologia in città per lavoro: il curatore del Louvre è stato brutalmente ucciso all'interno …

J. K. Rowling
Harry Potter e il calice di fuoco è il quarto dei sette romanzi della serie di Harry Potter, scritta ed ideata da J. K. Rowling a partire dagli anni novanta. Protagonista della storia è il giovane Harry Potter, giunto al suo quarto anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di …

Fëdor Dostoevskij
Delitto e castigo è un romanzo pubblicato nel 1866 dallo scrittore russo Fëdor Dostoevskij e ambientato a San Pietroburgo. Insieme a Guerra e Pace di Lev Tolstoj, questo libro fa parte dei romanzi russi più famosi e influenti di tutti i tempi. Esso esprime i punti di vista …

Stieg Larsson
La ragazza che giocava con il fuoco è un romanzo poliziesco dello scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson. Il romanzo è il secondo della trilogia Millennium, pubblicata postuma dopo la prematura scomparsa dell'autore. Nel romanzo si ritrovano i personaggi di Lisbeth …

Umberto Eco
Edizione rivista e aggiornata. In quella zona del basso Piemonte dove, anni dopo, sorgerà Alessandria, Baudolino, un piccolo contadino fantasioso e bugiardo, conquista Federico Barbarossa e ne diventa figlio adottivo. Baudolino affabula e inventa ma, quasi per miracolo, tutto …

Italo Calvino
Pubblicato nel 1972, Le città invisibili è un romanzo di Italo Calvino in cui l'autore ricorre alla tecnica della letteratura combinatoria.

J. K. Rowling
Harry Potter e i Doni della Morte è l'ultimo dei sette romanzi della serie di Harry Potter, scritto e ideato dalla scrittrice britannica J. K. Rowling. È uscito in lingua originale il 21 luglio 2007, mentre in Italia il 5 gennaio 2008. La Rowling ha dichiarato di aver terminato …

Antoine de Saint-Exupéry
Il piccolo principe è l'opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupéry. Pubblicato il 6 aprile 1943 da Reynal e Hitchcock in inglese, e qualche giorno dopo in francese, è un racconto molto poetico che, nella forma di un'opera letteraria per ragazzi, affronta temi come il senso …

J. R. R. Tolkien
Lo Hobbit o la riconquista del tesoro, noto anche semplicemente come Lo Hobbit, è un romanzo fantasy scritto da John Ronald Reuel Tolkien. La sua prima pubblicazione risale al 21 settembre 1937. Il seguito di questo romanzo è costituito da Il Signore degli Anelli, pubblicato tra …

Haruki Murakami
L'uccello che girava le viti del mondo è un romanzo del 1994-1995 di Haruki Murakami. Per questo romanzo, Murakami ha vinto il prestigioso Premio Yomiuri-bungaku, conferitogli da uno dei suoi più acerrimi critici precedenti, il Premio Nobel Kenzaburō Ōe. Il romanzo, ambientato …

J.D. Salinger
Il giovane Holden è un romanzo del 1951 scritto da J.D. Salinger.

Harper Lee
Il buio oltre la siepe, titolo originale To Kill a Mockingbird è un romanzo della scrittrice statunitense Harper Lee, pubblicato nel 1960. Ebbe un immediato successo e, nello stesso anno di uscita, all'autrice fu assegnato il premio Pulitzer. In Italia fu pubblicato per la prima …

Gabriel García Márquez
Cent'anni di solitudine è un romanzo del 1967 del Premio Nobel colombiano Gabriel García Márquez, considerato tra le opere più significative della letteratura del Novecento. Narra le vicende delle varie generazioni della famiglia Buendía, il cui capostipite José Arcadio fonda …

Milan Kundera
L'insostenibile leggerezza dell'essere è un romanzo di Milan Kundera scritto nel 1982 e pubblicato per la prima volta in Francia nel 1984.

Haruki Murakami
Kafka sulla spiaggia è un romanzo di Haruki Murakami. La prima edizione originale è stata pubblicata nel 2002. La traduzione italiana, effettuata da Giorgio Amitrano, è stata pubblicata da Einaudi nel 2008. Lo stile del romanzo è riconducibile al filone del genere chiamato …

Stephenie Meyer
Twilight è il primo libro della Saga di Twilight di Stephenie Meyer, pubblicato il 5 ottobre 2005 negli Stati Uniti e a giugno 2006 in italiano. È un romanzo dedicato ad un pubblico giovane che ha riscosso molto successo negli Stati Uniti ed è sbarcato in Italia ottenendo il …

Lev Tolstoj
Anna Karenina è un romanzo di Lev Tolstoj che fu pubblicato per la prima volta nel 1877. Il romanzo apparve inizialmente a puntate sul periodico Il messaggero russo a partire dal 1875, ma nel 1877 gli venne pubblicato solo un sunto di poche righe della fine del romanzo e …

Francis Scott Fitzgerald
Il grande Gatsby è un romanzo dello scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald pubblicato per la prima volta a New York il 10 aprile 1925 e definito da T.S. Eliot "il primo passo in avanti fatto dalla narrativa americana dopo Henry James". Ambientato a New York e a Long …

Stieg Larsson
La regina dei castelli di carta è un romanzo poliziesco dello scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson. Il romanzo è il terzo della trilogia Millennium, pubblicata postuma dopo la prematura scomparsa dell'autore. Nel romanzo si ritrovano i personaggi di Lisbeth Salander e …

George Orwell
La fattoria degli animali è un romanzo satirico scritto da George Orwell. In italiano è stato pubblicato per la prima volta nel 1947. Il romanzo è un'allegoria del totalitarismo sovietico del periodo staliniano. È ambientato in una fattoria dove gli animali, stanchi dello …

Paulo Coelho
L'alchimista è un libro di Paulo Coelho la cui prima edizione risale al 1988. Pubblicato in Brasile, è stato successivamente tradotto in 56 lingue ed ha venduto oltre 100 milioni di copie in più di 150 nazioni. Per questa opera l'autore ha vinto il Premio Grinzane Cavour nel …

Anna Frank
Il Diario di Anna Frank racconta la vita di una ragazza ebrea nata a Francoforte e rifugiatasi con la famiglia a Amsterdam, costretta nel 1942 a entrare nella clandestinità insieme alla famiglia per sfuggire alle persecuzioni e ai campi di sterminio nazisti. Nel diario da lei …

Suzanne Collins
Hunger Games è un romanzo per ragazzi scritto da Suzanne Collins. Primo libro della trilogia degli Hunger Games, è stato originariamente pubblicato in edizione rilegata il 14 settembre 2008 da Scholastic. In Italia è uscito il 20 agosto 2009, edito da Mondadori. Il secondo libro …

Albert Camus
Lo straniero è un romanzo dello scrittore e filosofo francese Albert Camus, pubblicato nel 1942 per Gallimard. Questo libro è conosciuto per le sue tematiche che molti critici considerano esistenzialiste, come l'assurdità della vita e l'indifferenza del mondo. Camus però non si …

Douglas Adams
Guida galattica per gli autostoppisti è il primo romanzo dell'omonima "trilogia in cinque parti" di fantascienza umoristica scritta da Douglas Adams. Il romanzo è l'adattamento delle prime quattro puntate della serie radiofonica omonima, e venne pubblicato a Londra nell'ottobre …

Haruki Murakami
Murakami Haruki in uniform edition Super ET, con le copertine di Noma Bar. *** Uno dei piú clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro piú intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno …

Jane Austen
Orgoglio e pregiudizio è uno dei più celebri romanzi della scrittrice inglese Jane Austen, pubblicato il 28 gennaio 1813.

Paolo Giordano
Alice ha sette anni e odia la scuola di sci, ma suo padre la obbliga ad andarci. È una mattina di nebbia fitta, lei ha freddo e il latte della colazione le pesa sullo stomaco. In cima alla seggiovia si separa dai compagni e, nascosta nella nebbia, se la fa addosso. Per la …

Primo Levi
Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, Se questo è un uomo è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un'analisi fondamentale della composizione e …

J. R. R. Tolkien
Il Signore degli Anelli è un romanzo high fantasy epico scritto da John Ronald Reuel Tolkien e ambientato alla fine della Terza Era dell'immaginaria Terra di Mezzo. Scritto a più riprese tra il 1937 e il 1949, fu pubblicato in tre volumi tra il 1954 e il 1955. Tradotto in …

Aldous Huxley
Il mondo nuovo è un romanzo di fantascienza di genere distopico scritto nel 1932 da Aldous Huxley. È il suo romanzo più famoso e ne sono stati tratti alcuni adattamenti televisivi. Il libro anticipa temi quali lo sviluppo delle tecnologie della riproduzione, l'eugenetica e il …

Dan Brown
Angeli e demoni è il secondo romanzo thriller dello scrittore Dan Brown, scritto nel 2000, e pubblicato in Italia nel novembre 2004. È il primo romanzo della serie con protagonista il professore Robert Langdon.

Carlos Ruiz Zafón
L'ombra del vento è un romanzo del 2001 dell'autore spagnolo Carlos Ruiz Zafón.

Stephenie Meyer
New Moon è il secondo libro della Saga di Twilight di Stephenie Meyer, pubblicato il 6 settembre 2006 negli Stati Uniti e il 27 aprile 2007 in Italia. Il lungometraggio tratto dal libro dal titolo The Twilight Saga: New Moon di cui la casa di distribuzione cinematografica Summit …

Ray Bradbury
Fahrenheit 451 è un romanzo di fantascienza del 1953, scritto da Ray Bradbury. Nasce come espansione del racconto breve The Fireman, pubblicato originariamente nel numero di febbraio 1951 della rivista Galaxy Science Fiction e, in italiano, sulla rivista Urania in due puntate …

Jostein Gaarder
Il mondo di Sofia è un romanzo filosofico di 550 pagine scritto da Jostein Gaarder e pubblicato nel 1991. È sia un romanzo sia un breve trattato sulla storia della filosofia. Nel 1999 è stata realizzata anche una versione cinematografica, Il mondo di Sophie. Il film è stato …

Mark Haddon
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, è un romanzo di Mark Haddon che è stato tradotto in oltre venti paesi, rimanendo per lungo tempo in testa alle classifiche di libri più venduti. La voce narrante è del protagonista, il quindicenne Christopher Boone, affetto dalla …

William Golding
Il signore delle mosche è il più celebre romanzo, nonché sua prova d'esordio, dello scrittore Premio Nobel per la letteratura 1983 William Golding; scritto nel 1952 e pubblicato due anni dopo, con 14 milioni di copie vendute nei soli paesi anglofoni, favorito dal grande successo …

Orson Scott Card
Il gioco di Ender è il romanzo di fantascienza più noto di Orson Scott Card. Costituisce il primo capitolo del ciclo di Ender, seguito da Il riscatto di Ender' e da "Ender III: Xenocidio". Il libro, vincitore nel 1986 del premio Hugo e del premio Nebula quale miglior romanzo, è …

Umberto Eco
La misteriosa fiamma della regina Loana è il titolo del quinto romanzo di Umberto Eco, pubblicato da Bompiani nel 2004.

Italo Calvino
Il barone rampante è un romanzo di Italo Calvino scritto nel 1957, secondo capitolo della trilogia araldica I nostri antenati, insieme a Il visconte dimezzato e Il cavaliere inesistente.

Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Il Gattopardo è un romanzo scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, pubblicato postumo nel 1958, un anno dopo la morte dell'autore. L'autore trasse ispirazione da vicende storiche della sua famiglia, gli aristocratici Tomasi di Lampedusa, e in particolare dalla biografia del …

Stephenie Meyer
Eclipse è il terzo libro della serie di Twilight di Stephenie Meyer, pubblicato il 7 agosto 2007 negli Stati Uniti e il 16 novembre 2007 in Italia.

Giovanni Boccaccio
Il Decamerone o Decameron è una raccolta di cento novelle scritta da Giovanni Boccaccio nel XIV secolo, probabilmente tra il 1349 e il 1351 o il 1353. È considerata una delle opere più importanti della letteratura del Trecento europeo, durante il quale esercitò una vasta …

Dante Alighieri
Il Purgatorio è la seconda delle tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri. Le altre cantiche sono l'Inferno ed il Paradiso.

J. R. R. Tolkien
La Compagnia dell'Anello, come descritta nel primo volume de Il Signore degli Anelli, che porta lo stesso nome, è l'unione di 9 personaggi rappresentanti dei popoli liberi di tutta la Terra di Mezzo, numero scelto per essere uguale a quello dei Nazgûl. L'obiettivo della …

Audrey Niffenegger
La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo è un romanzo fantastico del 2003 di Audrey Niffenegger. Si tratta di una storia d'amore non convenzionale che è incentrata su un uomo che per un difetto genetico si trova, senza volerlo, a viaggiare nel tempo e della moglie, …

Yann Martel
Vita di Pi è un romanzo dello scrittore canadese Yann Martel. Il protagonista, Piscine Molitor Patel, un ragazzo di Pondicherry, in India, inizia ad esplorare i problemi della religione ad un'età precoce, e sopravvive, naufrago nell'Oceano Pacifico, per 227 giorni. Il romanzo ha …

Sun Tzu
L'arte della guerra è un trattato di strategia militare attribuito, a seguito di una tradizione orale lunga almeno due secoli, al generale Sunzi, vissuto in Cina probabilmente fra il VI e il V secolo a.C. Importante è stato il ritrovamento di un manoscritto in lingua originale …

George R. R. Martin
Il gioco del trono è un romanzo fantasy del 1996 dello scrittore statunitense George R. R. Martin; rappresenta il primo libro della saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco e il suo seguito è Lo scontro dei re. È stato pubblicato in lingua italiana per la prima volta da …

Kurt Vonnegut
Mattatoio n° 5 o La crociata dei Bambini è un romanzo di Kurt Vonnegut del 1969. Il libro è una testimonianza dell'autore sulla propria prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale e sul bombardamento di Dresda. Mattatoio n. 5 è considerato un'opera-chiave del …

Stephenie Meyer
Breaking Dawn è il 4º romanzo della Saga di Twilight di Stephenie Meyer, pubblicato il 2 agosto 2008 negli Stati Uniti ed il 30 ottobre in Italia. A differenza dei precedenti romanzi della serie di Twilight, Breaking Dawn è diviso in tre parti denominate rispettivamente libro …

P. Craig Russell
Appena uscito dopo tre anni in carcere, Shadow fa conoscenza con un enigmatico Mister Wednesday che gli offre di lavorare per lui. Rimasto senza risorse né famiglia, Shadow finisce per accettare. Ma ci metterà ancora qualche tempo per capire chi sia davvero il suo boss: Odino, …

Cormac McCarthy
La strada è un romanzo post apocalittico dello scrittore statunitense Cormac McCarthy pubblicato nel 2006. Il romanzo ha vinto il James Tait Black Memorial Prize per la narrativa nel 2006 e il Premio Pulitzer per la narrativa nel 2007. Da esso è stato tratto un film, The Road.

Alexandre Dumas
Il conte di Montecristo è uno dei più famosi romanzi d'appendice attribuiti ad Alexandre Dumas. Considerata la sua opera migliore insieme alla trilogia dei moschettieri, fu completata nel 1844 e pubblicata nei due anni successivi come una serie in 18 parti. La storia è …

John Steinbeck
Uomini e topi è un romanzo dello scrittore statunitense John Steinbeck pubblicato a New York nel 1937 e tradotto in italiano da Cesare Pavese l'anno successivo per Bompiani.

Suzanne Collins
Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality …

Charlotte Brontë
Jane Eyre è un romanzo di formazione della scrittrice inglese Charlotte Brontë, uscito nel 1847 sotto lo pseudonimo di Currer Bell e rivelatosi come il capolavoro della scrittrice inglese. Il racconto è scritto in forma autobiografica, con la protagonista, Jane Eyre appunto, che …

Markus Zusak
Germania, 1939. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel scorge un libriccino nascosto nella neve e lo ruba. Comincia così la storia di una piccola ladra e del suo amore per i libri, che diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Per salvarli, è pronta a …

Philip Pullman
La bussola d'oro è un romanzo fantastico del 1995 di Philip Pullman, primo della trilogia Queste oscure materie che prosegue con i romanzi La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra. È stato pubblicato in italiano per la prima volta nel 1996. Da esso è stato tratto un film …

Khaled Hosseini
Il cacciatore di aquiloni è il primo romanzo dello scrittore statunitense di origine afgana Khaled Hosseini, pubblicato in Italia dalle Edizioni Piemme nel 2004.

J. R. R. Tolkien
Il ritorno del re è il terzo volume della trilogia Il Signore degli Anelli, romanzo di John Ronald Reuel Tolkien. Come ultimo libro contiene anche le appendici, che forniscono informazioni sulla storia, la lingua e gli usi delle civiltà incontrate.

Michail Afanas'evič Bulgakov
Il Maestro e Margherita è un romanzo di Michail Bulgakov pubblicato tra il 1966 e il 1967. La trama è incentrata sulle persecuzioni politiche subite da uno scrittore e drammaturgo da parte delle autorità sovietiche degli anni trenta, sul suo amore con Margherita Nikolaevna, e …

Hermann Hesse
Siddharta è un romanzo dello scrittore tedesco Hermann Hesse edito nel 1922. Considerato dallo stesso Hesse come un "poema indiano", il romanzo presenta un registro molto originale che unisce lirica ed epica, ma anche narrazione e meditazione, elevazione e sensualità, e che lo …

Patrick Süskind
Il profumo è un romanzo di Patrick Süskind del 1985. Ha ottenuto un successo mondiale, diventando un bestseller tradotto in più di venti lingue. Nel settembre 2006, è uscito un adattamento cinematografico diretto da Tom Tykwer. Anche due canzoni sono basate su questa storia, …

Arthur Golden
Memorie di una geisha è un romanzo dello scrittore statunitense Arthur Golden, pubblicato nel 1997, che narra la storia di una geisha che lavora a Kyōto prima della seconda guerra mondiale. Nel 2005 è uscito un adattamento cinematografico del libro, Memorie di una geisha, …

Haruki Murakami
Murakami Haruki in uniform edition Super ET, con le copertine di Noma Bar. *** In una piccola e spettrale città, che mura insormontabili separano dal resto del mondo, gli abitanti, privi di ombra e di sentimenti, vivono al riparo da qualunque emozione. Un nuovo arrivato ha il …

Joseph Heller
L'espressione Comma 22, è diventata, grazie a questo libro, emblema dell'assurdità e della demenza militare. Il protagonista è l'antieroico bombardiere americano Yossarian, ossessionato dal fatto che migliaia di persone sconosciute, a cui lui personalmente non ha fatto nulla, …

Gabriel García Márquez
L'amore ai tempi del colera è un romanzo del Premio Nobel per la letteratura Gabriel García Márquez, autore di fama mondiale. Pubblicato nel 1985 in lingua spagnola, il romanzo dell'autore colombiano ha riscosso un grande successo.

Frank Herbert
Dune è un romanzo fantascientifico del 1965 di Frank Herbert. Vincitore nello stesso anno del premio Nebula e l'anno successivo del premio Hugo, i massimi riconoscimenti della narrativa fantascientifica, è il primo dei sei romanzi che formano la parte centrale e originaria del …

Emily Brontë
Cime tempestose è l'unico romanzo di Emily Brontë, scritto fra l'ottobre 1845 e il giugno 1846. Pubblicato per la prima volta nel 1847, sotto lo pseudonimo di Ellis Bell; mentre una seconda edizione postuma fu curata da sua sorella Charlotte nel 1850. Il titolo viene dal nome di …

Roberto Saviano
Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra è il primo romanzo non-fiction di Roberto Saviano, pubblicato nel 2006 dalla casa editrice Mondadori. Il romanzo ha venduto oltre 2 milioni e 250 000 copie nella sola Italia e 10 milioni nel mondo, …

Christopher Paolini
Quando Eragon trova una pietra blu nella foresta è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e sfamare la sua famiglia per tutto l'inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo che, schiudendosi, rivela un contenuto straordinario: un cucciolo di drago. È così …

Oscar Wilde
Il ritratto di Dorian Gray è un romanzo di Oscar Wilde. Uscì originariamente nel luglio del 1890 sul Lippincott's Monthly Magazine, mentre nel 1891 lo stesso autore pubblicò sul The Fortnightly Review una prefazione al romanzo, per rispondere ad alcune polemiche sollevate dalla …

Lois Lowry
The Giver - Il donatore è un romanzo di fantascienza distopica per ragazzi del 1993 di Lois Lowry, primo capitolo della quadrilogia che è proseguita con La rivincita - Gathering Blue, Il messaggero e Il figlio. Venne pubblicato per la prima volta in italiano nel 1995 col titolo …

Franz Kafka
Cosa si prova a svegliarsi una mattina trasformati in orrendi scarafaggi? Non si può sfuggire a questa domanda, leggendo le prime righe della Metamorfosi, tra le più folgoranti e memorabili della letteratura europea.La descrizione piana e minuziosa del gigantesco insetto, con la …

Lev Tolstoj
Guerra e pace è un romanzo storico di Lev Tolstoj. Pubblicato per la prima volta tra il 1865 ed il 1869 sulla rivista Russkij Vestnik, riguarda la storia di due famiglie, i Bolkonskij e i Rostov, durante la campagna napoleonica in Russia. Tolstoj paragonava la sua opera alle …

Haruki Murakami
Nel segno della pecora è un romanzo dello scrittore giapponese Haruki Murakami. La prima edizione originale è stata pubblicata nel 1982. In Italia il testo venne pubblicato nel 1992 da Longanesi & C. con il titolo Sotto il segno della pecora e nel 2010 da Giulio Einaudi …

Mark Twain
Le avventure di Huckleberry Finn è un romanzo picaresco dello scrittore statunitense Mark Twain pubblicato per la prima volta nel 1884; costituisce il seguito ideale del precedente Le avventure di Tom Sawyer. Il narratore in prima persona è un ragazzino orfano, che ad un certo …

Steven D. Levitt
Freakonomics. Il calcolo dell'incalcolabile è un libro di successo di Steven D. Levitt e Stephen J. Dubner che ha venduto oltre un milione di copie negli U.S.A. ed è giunto ormai alla terza edizione.

George R. R. Martin
Lo scontro dei re è un romanzo fantasy del 1998 dello scrittore statunitense George R. R. Martin; costituisce la seconda parte delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, preceduto da Il gioco del trono e seguito da Tempesta di spade. È stato pubblicato per la prima volta in lingua …

Suzanne Collins
Il canto della rivolta è un romanzo di fantascienza per ragazzi del 2010 scritto da Suzanne Collins, il terzo della trilogia degli Hunger Games, in cui prosegue il racconto di Katniss Everdeen e la futuristica nazione di Panem. In seguito agli eventi vissuti nel secondo romanzo, …

Terry Pratchett
Buona Apocalisse a tutti! è un romanzo scritto a quattro mani da Terry Pratchett e Neil Gaiman edito in Italia da Arnoldo Mondadori Editore. Il libro è una commedia metafisica sull'avvento dell'Apocalisse e contiene elementi parodistici nonché innumerevoli riferimenti eruditi.

Margaret Atwood
Il racconto dell'ancella è un romanzo distopico di Margaret Atwood del 1985. Ambientato in un futuro prossimo, in una teocrazia totalitaria che ha rovesciato il governo degli Stati Uniti, Il racconto dell'ancella esplora i temi della sottomissione della donna e dei vari mezzi …

Italo Svevo
La coscienza di Zeno è un romanzo di Italo Svevo, pubblicato nel 1923 a Trieste. Nella prefazione del libro il sedicente psicoanalista Dottor S. dichiara di voler pubblicare "per vendetta" alcune memorie, redatte in forma autobiografica di un suo paziente, Zeno Cosini, che si è …

Primo Levi
Il sistema periodico è il quinto libro pubblicato da Primo Levi. Si tratta di una raccolta di racconti edita nel 1975. Ognuno dei 21 racconti porta il nome di un elemento della tavola periodica ed è ad esso in qualche modo collegato. I temi sono numerosi, incentrati sulla vita …

Khaled Hosseini
Mille splendidi soli è il secondo romanzo dello scrittore statunitense di origine afghana Khaled Hosseini, portato al successo tramite il suo best-seller Il cacciatore di aquiloni. Pubblicato da edizioni Piemme, è stato tradotto dall'inglese da Isabella Vaj nel 2007. Il titolo …

Ken Follett
I pilastri della Terra è un romanzo storico pubblicato nel 1989 dallo scrittore britannico Ken Follett. Racconta la costruzione di una cattedrale a Kingsbridge nel corso del XII secolo, dall'affondamento della Nave Bianca fino all'assassinio dell'arcivescovo di Canterbury Thomas …

Ernest Hemingway
Il vecchio e il mare è un romanzo dello scrittore statunitense Ernest Hemingway pubblicato per la prima volta sulla rivista Life nel 1952. Grazie a questo libro Hemingway ricevette il premio Pulitzer nell'anno 1953 e il premio Nobel nell'anno 1954.

Fëdor Dostoevskij
I fratelli Karamazov è l'ultimo romanzo scritto da Fëdor Dostoevskij, spesso ritenuto il vertice della sua produzione letteraria. Pubblicato a puntate su il Messaggero russo a partire dal gennaio 1879, lo scrittore riuscì a completare l'ultimo capitolo solo pochi mesi prima di …

Mary Shelley
Frankenstein, o il moderno Prometeo o semplicemente Frankenstein è un romanzo scritto dall'autrice britannica Mary Shelley fra il 1816 e il 1817, all'età di 19 anni. Fu pubblicato nel 1818 e modificato dall'autrice per una seconda edizione del 1831. È questo il romanzo con cui …

Jeffrey Eugenides
A raccontarci una ben strana vicenda, con una voce avvolgente che si impone fin dalle prime righe, è Calliope Stephanides, una rara specie di ermafrodito che ha vissuto i primi anni della sua vita come bambina, prima di scoprire la sua doppia natura. Responsabile della sua …

Haruki Murakami
After Dark è un romanzo dello scrittore giapponese Haruki Murakami. Nella sua edizione originale fu pubblicato nel 2004. L'edizione italiana, nella traduzione di Antonietta Pastore, fu pubblicata nel 2008.

Carlo Collodi
In una misera stanza fiocamente illuminata, in cui il fuoco nel caminetto è solo dipinto, Geppetto raduna gli arnesi per fabbricare un burattino, ma ben presto si accorge che quel pezzo di legno ha un'anima. È così che diventa padre di Pinocchio, il personaggio che ha fatto di …

Philip Pullman
La lama sottile è un romanzo fantasy del 1997 di Philip Pullman, seguito de La bussola d'oro e secondo capitolo della trilogia Queste oscure materie.

Sue Monk Kidd
South Carolina, 1964. Lily Owens, quattordici anni, cresce con un padre violento e Rosaleen, l'amatissima governante nera, generosa ed estroversa. Quando, cercando di sapere qualcosa sulla madre, morta quando Lily aveva solo quattro anni, la ragazza fugge di casa, ad …

Haruki Murakami
La ragazza dello Sputnik è un romanzo di Haruki Murakami del 1999. La prima traduzione italiana di Giorgio Amitrano è stata pubblicata nel 2001 per i tipi di Einaudi, nella collana "I coralli".

J. R. R. Tolkien
Le due torri è il secondo volume della trilogia de Il Signore degli Anelli, romanzo di John Ronald Reuel Tolkien.

Victor Hugo
I miserabili è un romanzo di Victor Hugo pubblicato nel 1862. Suddiviso in 48 libri, è considerato uno dei romanzi cardine del XIX secolo europeo, è fra i più popolari e letti della sua epoca. Narra le vicende di vari personaggi nella Parigi post Restaurazione, in un arco di …

Anthony Burgess
Un'arancia a orologeria, è un romanzo fantapolitico o distopico di Anthony Burgess del 1962. Riadattato per il grande schermo, Stanley Kubrick ne trasse la celeberrima versione cinematografica Arancia meccanica, distribuita negli Stati Uniti nel 1971 e nel resto del mondo nel …

Jane Austen
Ragione e sentimento è un romanzo scritto da Jane Austen fra il 1795 e il 1810 e pubblicato anonimo per la prima volta nel 1811. Il testo è stato più volte rimaneggiato e adattato per la televisione e il cinema. Una tra le più note riedizioni è quella di Ang Lee del 1995. In …

Kathryn Stockett
L'aiuto è un romanzo del 2009 scritto da Kathryn Stockett, pubblicato in Italia da Arnoldo Mondadori Editore, incentrato sulla figura di alcune domestiche afro-americane che lavorano per famiglie bianche a Jackson, Mississippi, durante gli anni sessanta; il periodo delle …

Gregory Maguire
Strega - Cronache dal Regno di Oz in rivolta è un romanzo parallelo pubblicato nel 1995, scritto da Gregory Maguire e illustrato da Douglas Smith. Si tratta di una rivisitazione del romanzo Il meraviglioso Mago di Oz di L. Frank Baum e del film del 1939 Il Mago di Oz diretto da …

John Steinbeck
Furore è un romanzo dello scrittore statunitense John Steinbeck, premio Nobel per la letteratura del 1962, pubblicato il 14 aprile del 1939 a New York ed è considerato il suo capolavoro. Fu il bestseller numero 1 negli USA nel 1939 e 1940, vendendo complessivamente 4 milioni e …

Philip Pullman
Il cannocchiale d'ambra è un romanzo fantastico del 2000 di Philip Pullman, seguito da La lama sottile e terzo volume della trilogia Queste oscure materie. Oltre a molti personaggi già presenti nei primi due libri, Il cannocchiale d’ambra ne introduce molti nuovi, come i mulefa, …

C. S. Lewis
Il leone, la strega e l'armadio è un romanzo fantasy per bambini di C. S. Lewis. È stato il primo della saga di Le cronache di Narnia a essere scritto, nel 1950, ed è il più noto. Tuttavia, cronologicamente nella serie viene per secondo, dopo Il nipote del mago che è stato …

Neil Gaiman
Nessun dove è un romanzo fantasy di Neil Gaiman, scritto nel 1996, nato dalla sceneggiatura della serie televisiva omonima Neverwhere. È stato pubblicato in italiano per la prima volta nel 1999.

Ian McEwan
Espiazione è un best seller dello scrittore britannico Ian McEwan del 2003.

Fëdor Dostoevskij
Una parabola di tre amori: Myskin e Nastàs'ja, Aglàja e Myskin, Nastàs'ja e Rog"zin: "Se davvero tutte queste sono forme d'amore, ebbene è il concetto stesso di amore che ci si dissolve tra le mani, come una chimera che pu" assumere le forme più assurde e contradditorie, fino a …

Platone
La Repubblica è un'opera di scienze e teoria ottica scritta approssimativamente tra il 390 e il 360 a.C. dal filosofo greco Platone, la quale ha avuto enorme influenza nel pensiero occidentale. Tutto ruota intorno al tema della giustizia, sebbene il testo contenga anche una …

William Shakespeare
Romeo e Giulietta è una tragedia di William Shakespeare composta tra il 1594 e il 1596, tra le più famose e rappresentate, nonché una delle storie d'amore più popolari. La vicenda dei due protagonisti ha assunto nel tempo un valore simbolico, diventando l'archetipo dell'amore …

Madeleine L'Engle
Nelle pieghe del tempo è un romanzo science fantasy per bambini di Madeleine L'Engle, scritto tra il 1959 e il 1960 e pubblicato nel 1962 dopo più di quattro rifiuti dell'editore perché era, nelle parole di L'Engle, "troppo diverso". Il libro giunse a vincere un Newbery Medal, …

Bram Stoker
Dracula è un romanzo scritto dall'irlandese Bram Stoker nel 1897, ispirato alla figura di Vlad III principe di Valacchia. Scritto in forma di stralci di diari e di lettere, Dracula è uno degli ultimi, se non l'ultimo, dei grandi romanzi gotici. Riprendendo il mito del vampiro, …

Chuck Palahniuk
Fight Club è il primo romanzo pubblicato dall'autore statunitense Chuck Palahniuk. Il regista David Fincher ne ha poi tratto un omonimo film di culto. Alla luce del film, il romanzo ha acquisito molta popolarità e critiche, soprattutto per l'esplicita raffigurazione della …

Jane Austen
Emma è un romanzo della scrittrice inglese Jane Austen, pubblicato per la prima volta anonimo nel 1815. Tema fondamentale del romanzo è il fraintendimento in amore. La protagonista Emma Woodhouse è descritta nel paragrafo di apertura del libro come bella, intelligente e ricca. …

Albert Camus
La peste è un romanzo dello scrittore francese Albert Camus del 1947. Appena pubblicata, l'opera riscosse un grande successo, ottenendo tra l'altro il Prix de la Critique. La peste rientra nella produzione di Camus definita "ciclo dell'assurdo", che include anche un altro …

Nathaniel Hawthorne
La lettera scarlatta, pubblicato nel 1850, è un classico della letteratura statunitense scritto da Nathaniel Hawthorne. Ambientato nel New England puritano nel XVII secolo, il romanzo racconta la storia di Hester Prynne che, dopo aver commesso adulterio, ha una figlia di cui si …

Aleksander Dumas
I tre moschettieri è un romanzo d'appendice scritto dal francese Alexandre Dumas con la collaborazione di Auguste Maquet nel 1844 e pubblicato originariamente a puntate sul giornale Le Siècle. È uno dei romanzi più famosi e tradotti della letteratura francese e ha dato inizio ad …

Jack Kerouac
Sulla strada è un romanzo autobiografico, scritto nel 1951, dello scrittore statunitense Jack Kerouac, basato su una serie di viaggi in automobile attraverso gli Stati Uniti, in parte con il suo amico Neal Cassady e in parte in autostop. Pubblicato per la prima volta il 5 …

George R. R. Martin
Tempesta di spade è un romanzo fantasy del 2000 dello scrittore statunitense George R. R. Martin che costituisce il terzo capitolo della saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, preceduto da Lo scontro dei re e seguito da Il banchetto dei corvi. Fu inizialmente pubblicato …

Gustave Flaubert
Madame Bovary è il primo romanzo di Gustave Flaubert. Appena pubblicato fu messo sotto inchiesta per "oltraggio alla morale", ma grazie all'assoluzione del 7 febbraio 1857 potè essere distribuito e divenne in breve tempo un bestseller. Oggi è considerato uno dei primi e più …

Bernhard Schlink
A voce alta - The Reader è il titolo di un romanzo di ispirazione autobiografica dello scrittore tedesco Bernhard Schlink, già docente universitario di diritto e magistrato, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi di genere poliziesco.

Stephen King
L'ombra dello scorpione è un romanzo post apocalittico scritto da Stephen King pubblicato nel 1978. Il romanzo sviluppa l'ambientazione già presente nel racconto Risacca notturna e presenta per la prima volta l'antieroe per eccellenza di King, Randall Flagg, che apparirà anche …

Cornelia Funke
Cuore d'inchiostro è un romanzo fantasy per ragazzi scritto da Cornelia Funke pubblicato nel 2003 ed è il primo libro di una trilogia che comprende anche Veleno d'inchiostro, pubblicato nel 2005, ed un terzo volume, Alba d'inchiostro, la cui uscita è avvenuta nel 2008.

David Sedaris
Torna l'autore di Ciclopi e Holidays on Ice con un nuovo, irresistibile, feroce libro di racconti.

Vladimir Vladimirovič Nabokov
Sarebbe difficile, per chi non ne è stato testimone, immaginare oggi la violenza dello scandalo internazionale, per oltraggiata pruderie, che "Lolita" provocò al suo apparire nel 1955. E tale è l’abitudine alla sciocca regola secondo cui ciò che fa chiasso è inevitabilmente …

Andrea Camilleri
La forma dell'acqua è un romanzo di Andrea Camilleri, pubblicato nel 1994, dalla casa editrice Sellerio editore di Palermo. È il primo romanzo della serie incentrata sulle avventure del Commissario Montalbano, dal quale è stato tratto anche un omonimo film tv, prodotto dalla Rai …

Louisa May Alcott
Piccole donne è il più famoso romanzo di Louisa May Alcott, che pubblicò, per la prima volta in due volumi, il primo nel 1868 e il secondo nel 1869 in America, con il titolo Little Women or, Meg, Jo, Beth, and Amy. Nel 1880 i due volumi furono riuniti in uno solo, Little Women, …

Elizabeth Gilbert
Mangia, prega, ama - Una donna cerca la felicità è l'autobiografia della scrittrice statunitense Elizabeth Gilbert edita nel 2006. Il libro racconta del viaggio dell'autrice intorno al mondo dopo aver divorziato dal marito, e di cosa ha scoperto durante i suoi spostamenti. Il …

Jodi Picoult
Anna non è malata ma è come se lo fosse. A tredici anni è già stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici, trasfusioni e iniezioni in modo che la sorella maggiore Kate possa combattere la leucemia che l'ha colpita in tenera età. Anna è stata concepita con le …

J. R. R. Tolkien
Il Silmarillion è un'opera mitopoietica scritta da J. R. R. Tolkien – e pubblicata postuma nel 1977 da Christopher Tolkien con la collaborazione di Guy Gavriel Kay – che narra le vicende di Arda, dalla sua creazione fino alla Terza Era. Il Silmarillion, insieme ad altre opere …

Kurt Vonnegut
Uno scrittore decide di scrivere un libro sul giorno in cui è stata sganciata su Hiroshima la prima bomba atomica. Si intitola Il giorno in cui il mondo finì ed è centrato sull'idea di descrivere cosa stessero facendo alcuni scienziati nucleari nell'esatto momento in cui …

Dino Buzzati
Il deserto dei Tartari è un romanzo di Dino Buzzati. Pubblicato nel 1940, segnò la consacrazione di Buzzati tra i grandi scrittori del Novecento italiano. Lo scrittore bellunese in un'intervista affermò che lo spunto per il romanzo, era nato “dalla monotona routine redazionale …

Susanna Clarke
Jonathan Strange & il signor Norrell è il primo romanzo di Susanna Clarke, scritto dal 1992 al 2003, pubblicato nel 2004 in Inghilterra e negli Stati Uniti e nel 2005 in Italia da Longanesi. Ha vinto il premio Hugo per il miglior romanzo nel 2005. Il romanzo è ambientato in …

Haruki Murakami
Murakami Haruki in uniform edition Super ET, con le copertine di Noma Bar. *** Il protagonista, un giornalista free lance costretto dalle circostanze ad improvvisarsi detective, si muove tra cadaveri veri e presunti attraverso una Tokyo iperrealistica e notturna, una Sapporo …

Anne Rice
Intervista col vampiro è il primo romanzo delle Cronache dei vampiri di Anne Rice. Scritto nel 1973 e pubblicato nel 1976 è rapidamente divenuto un best seller ed ha avuto notevoli ripercussioni sull’immaginario comune e sull’idea di vampiro.

William Shakespeare
Amleto è una delle tragedie shakespeariane più conosciute e citate. Fu scritta probabilmente tra il 1600 e l'estate del 1602. È tra le opere più frequentemente rappresentate in quasi ogni paese occidentale, ed è considerata un testo cruciale per attori maturi. Il soliloquio di …

Haruki Murakami
A sud del confine, a ovest del sole è un romanzo del 1992 di Haruki Murakami.

Peter Høeg
Il senso di Smilla per la neve è un romanzo scritto dallo scrittore danese Peter Høeg e pubblicato nel 1992. Dal libro è stato tratto un film omonimo.

José Saramago
Cecità è un romanzo dello scrittore e premio Nobel per la letteratura portoghese José Saramago, pubblicato nel 1995. In Italia, il titolo è stato tradotto eliminando parte di quello in lingua originale per esigenze editoriali; si è ritenuto infatti che Saggio sulla cecità …

Douglas Adams
Ristorante al termine dell'Universo è un romanzo di fantascienza umoristica del 1980, secondo libro della serie della Guida galattica per gli autostoppisti, "trilogia in cinque parti" scritta da Douglas Adams. La trama si basa sulle ultime otto puntate della serie radiofonica …

Ken Kesey
Qualcuno volò sul nido del cuculo è un romanzo di Ken Kesey, scritto nel 1959 e pubblicato a New York nel 1962, ambientato in un ospedale psichiatrico dell'Oregon. Il settimanale TIME l'ha inserito nella classifica dei 100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 al 2005.

Isabel Allende
La casa degli spiriti è il primo romanzo di Isabel Allende, pubblicato a Buenos Aires nel 1982 e tradotto e pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 1983. Esso è anche considerato come il terzo volume di un'ideale trilogia formata da altri due romanzi di Isabel Allende, scritti …

Miguel de Cervantes Saavedra
Don Chisciotte della Mancia è la più rilevante opera letteraria dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes Saavedra, e una delle più importanti nella storia della letteratura. Vi si incontrano, bizzarramente mescolati, sia elementi del genere picaresco, sia del romanzo …

Sylvia Plath
In un albergo di New York per sole donne, Esther, diciannovenne di provincia, studentessa brillante, vincitrice di un soggiorno offerto da una rivista di moda, incomincia a sentirsi "come un cavallo da corsa in un mondo senza piste". Intorno a lei, sopra di lei, l'America …

Erich Maria Remarque
Niente di nuovo sul fronte occidentale è un romanzo autobiografico scritto nel 1929 da Erich Maria Remarque, pseudonimo di Erich Paul Remark, che narra le vicende di un soldato tedesco durante la Prima guerra mondiale.

George R. R. Martin
Il banchetto dei corvi è un romanzo fantasy del 2005 dello scrittore statunitense George R. R. Martin. Esso costituisce il quarto capitolo della saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, preceduto da Tempesta di spade e seguito da A Dance with Dragons. La storia prosegue gli …

Aleksandr Isaevič Solženicyn
Una giornata di Ivan Denisovič è il titolo di un romanzo di Aleksandr Solženicyn pubblicato nel 1962. Il titolo originale Sč-854 numero di matricola del protagonista, Ivan Denisovič Šuchov, nel gulag, venne modificato prima della pubblicazione perché ritenuto troppo brutale. …

Franz Kafka
Il processo è un romanzo incompiuto di Franz Kafka, pubblicato per la prima volta nel 1925. È una storia surreale di un impiegato di nome Josef K. che viene accusato, arrestato e processato per motivi misteriosi. Dal libro venne anche tratto un film, intitolato anch'esso Il …

Dan Brown
La verità del ghiaccio è il terzo romanzo giallo dello scrittore Dan Brown, scritto nel 2001 e pubblicato in Italia nell'ottobre 2005. È ispirato alla vicenda del meteorite ALH 84001, espressamente citato all'inizio del romanzo.

Antonio Tabucchi
Sostiene Pereira è un romanzo di Antonio Tabucchi, edito da Feltrinelli nel 1994. Da Sostiene Pereira è stato tratto un film omonimo diretto da Roberto Faenza e uno sceneggiato teatrale di Gianni Guardigli e Teresa Pedroni. Nel 1994 il romanzo vince il premio Campiello.

Alessandro Baricco
Oceano mare racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove …

Helen Fielding
Il diario di Bridget Jones è un romanzo del 1995 della scrittrice britannica Helen Fielding. Il libro ebbe un grandissimo successo internazionale, e contribuì a fondare un genere estremamente popolare nel decennio successivo, battezzato chick lit. Dal romanzo venne tratto nel …

Charles Dickens
Grandi speranze è il tredicesimo romanzo di Charles Dickens; scritto e pubblicato tra il 1860 e il 1861 è anche il secondo, dopo David Copperfield, ad essere scritto interamente in prima persona. L'opera fu pubblicata per la prima volta a puntate settimanali, dal 1º dicembre …

Neil Gaiman
I ragazzi di Anansi, è un romanzo fantasy del 2005 di Neil Gaiman. Venne pubblicato originariamente il 20 settembre 2005 e distribuito in formato tascabile il primo ottobre 2006. Il romanzo ha debuttato al primo posto nella classifica dei libri più venduti del New York Times e …

Frank McCourt
Le ceneri di Angela è un libro dello scrittore statunitense di origine irlandese Frank McCourt del 1996, pubblicato in Italia da Adelphi nel 1997. È stato tradotto in 30 lingue e ha venduto oltre 20 milioni di copie. Nel 1999 ne è stato tratto l'omonimo film per la regia di Alan …

Christopher Paolini
Eldest è un romanzo fantasy scritto da Christopher Paolini cinque anni dopo la stesura del suo primo libro Eragon. Costituisce il secondo volume del Ciclo dell'Eredità, preceduto da Eragon e seguito da Brisingr e Inheritance.

Neal Stephenson
Snow Crash è un romanzo di fantascienza postcyberpunk di Neal Stephenson pubblicato nel 1992. Stephenson spiega il significato del termine "snow crash" nel suo saggio In the Beginning... was the Command Line come un particolare stato dei primi computer Apple Macintosh in seguito …

Kazuo Ishiguro
Non lasciarmi è un romanzo ucronico dello scrittore britannico di origini giapponesi Kazuo Ishiguro. La storia è ambientata in un presente alternativo distopico ed è raccontata sotto forma di flashback dalla protagonista del libro, Kathy. Il titolo si riferisce ad una …

Richard Adams
La collina dei conigli è un romanzo scritto da Richard Adams nel 1972. Trae origine da una storia inventata per le sue due figlie, in seguito trascritta. Narra di un gruppo di conigli che sfuggono alla distruzione della loro conigliera e vanno in cerca di un posto migliore in …

Michael Crichton
Jurassic Park è un romanzo di fantascienza di Michael Crichton pubblicato nel 1990. A seguito del successo del romanzo, nel 1993 ne è stato tratto un film omonimo dagli incassi multi-milionari, diretto da Steven Spielberg come pure la trasposizione del seguito del romanzo, Il …

William Goldman
La principessa sposa è un romanzo fantasy scritto da William Goldman e pubblicato nel 1973. La storia raccoglie elementi di commedia, avventura, fantasy, storia d'amore e fiaba. È presentato come la riduzione di un classico per ragazzi, La principessa sposa di S. Morgenstern, e …

William Gibson
In un mondo in cui le mafie della finanza e dell'elettronica possono tutto, un mondo attraversato da autostrade informatiche e hacker dai poteri neuromantici, si svolge l'avventura violenta e disperata di Case, l'uomo che ha avuto il torto di mettersi contro l'organizzazione …

Stephen King
L'ultimo cavaliere è un romanzo fantasy scritto da Stephen King, pubblicato nel 1982, primo volume della saga della Torre Nera, considerata da King il suo opus magnum, ispirata dal poema Childe Roland alla Torre Nera giunse di Robert Browning. Pubblicato originariamente in sei …

Stephen King
Shining è un romanzo thriller-horror di Stephen King. Terzo libro pubblicato da King, rappresenta una delle tappe più importanti compiute dallo scrittore per l'allontanamento dal genere thriller-fantastico e l'avvicinamento all'horror, che raggiungerà con romanzi come Christine. …

Alessandro Baricco
Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva laspola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e digente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera unpianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di …

Italo Calvino
Il castello dei destini incrociati è un romanzo breve fantastico di Italo Calvino pubblicato nel 1969 nel volume Tarocchi - Il mazzo visconteo di Bergamo e New York. Il romanzo viene ripubblicato nel 1973 in un'edizione che contiene anche il successivo romanzo breve La taverna …

Neil Gaiman
Coraline è un romanzo fantasy scritto da Neil Gaiman e illustrato da Dave McKean, pubblicato nel 2002, vincitore del Premio Hugo e del Premio Nebula per il miglior romanzo breve, edito in Italia nel 2003. Dal romanzo è stato realizzato un film d'animazione intitolato Coraline e …

Joseph Conrad
Cuore di tenebra, Heart of Darkness, fu pubblicato da Joseph Conrad nel 1899. Racconta di un viaggio nell'Africa nera, fin dentro il suo cuore ferito dallo sfruttamento coloniale. Più che descrivere, Conrad dipinge con colori cupi i paesaggi affascinanti e primitivi nei quali si …

Muriel Barbery
L’eleganza del riccio è stato il caso letterario del 2007 in Francia: ha venduto centinaia di migliaia di copie grazie a un impressionante passaparola e ha vinto il Prix des Libraires assegnato dalle librerie francesi.Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie …

Dan Brown
Il simbolo perduto è il quinto romanzo thriller dello scrittore Dan Brown, pubblicato il 15 settembre 2009 in contemporanea in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Canada. In Italia è stato pubblicato il 23 ottobre 2009. È il terzo romanzo che ha per protagonista il professore …